STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE 2020
Con la speciale partecipazione della Ministra Lucia Azzolina e della Viceministra Anna Ascani
27 Novembre 2020 | digital edition
Inizio sessione I - ore 9:00
CONVEGNO
ore 9:00
Per non dimenticare...
Breve introduzione: racconti di esperienze vissute
Giancarla Spurio – Docente presso I.S. “D.M. Turoldo” di Zogno (BG)
Samuele Bertan – Studente presso I.I.S. “G. Marconi” di Dalmine (BG)
Elena Comana – Genitore
ore 9:20
Saluti istituzionali
coordina
Loredana Poli - Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica, Comune di Bergamo
Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Patrizia Graziani
Dirigente USR per la Lombardia, Ambito Territoriale Bergamo
Patrizia Graziani
Dirigente USR per la Lombardia, Ambito Territoriale Bergamo
ore 9:40
Apertura lavori
Lucia Azzolina
Ministra della Pubblica Istruzione
Lucia Azzolina
Ministra della Pubblica Istruzione
Ministra Lucia Azzolina
Lucia Azzolina è nata il 25 agosto 1982 a Siracusa, in Sicilia. È docente di Scuola secondaria di secondo grado e deputata della Repubblica Italiana. Dal 16 settembre 2019 ha rivestito il ruolo di Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del II Governo Conte. Dal 10 gennaio 2020 è Ministra dell’Istruzione.Studi Azzolina ha frequentato il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Floridia, in provincia di Siracusa. Dopo il diploma si è iscritta all’Università di Catania, presso la facoltà di Filosofia, conseguendo la laurea specialistica in Storia della Filosofia. Successivamente ha frequentato la SSIS, la scuola per l’abilitazione all'insegnamento, ottenendo il titolo per poter insegnare Storia e Filosofia nella Scuola secondaria. Superato l’esame finale della SSIS, ha iniziato a lavorare nel 2008 come docente nei Licei di La Spezia e Sarzana. Ha conseguito anche la specializzazione all'insegnamento del sostegno a Pisa. Si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, dove si si è laureata, nel dicembre del 2013, mentre continuava ad insegnare, contemporaneamente, nelle Scuole secondarie di secondo grado. Nel gennaio 2014 è passata di ruolo all'Istituto di Istruzione Superiore “Quintino Sella” di Biella. Ha svolto, dopo la laurea in Giurisprudenza, la pratica forense, occupandosi sempre di diritto scolastico. Ha svolto attività sindacale, con riferimento alla scuola, fra il Piemonte e la Lombardia, per oltre un anno e mezzo. Date le dimissioni dal sindacato, è tornata a insegnare nel 2017 al “Quintino Sella” di Biella. Nel 2019 ha superato il concorso per dirigenti scolastici.
Carriera politica A gennaio 2018, si è candidata alle Parlamentarie del Movimento 5 Stelle per la quota proporzionale Novara-Biella-Vercelli-Verbania-parte della Provincia di Alessandria (parte del collegio Piemonte 2), risultando la donna più votata. A seguito delle elezioni nazionali, il 19 marzo 2018 è stata proclamata deputata della Repubblica Italiana eletta nella XVIII Legislatura.
Durante il suo mandato parlamentare ha presentato diverse interrogazioni legate al mondo della scuola come componente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati. Ha presentato anche una proposta di legge sulle classi pollaio. Dal 16 settembre 2019 e fino alla nomina a Ministra ha ricoperto il ruolo di Sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nei mesi da Sottosegretaria ha seguito i lavori del decreto scuola e si è occupata, in particolare, di alcuni temi fra cui innovazione didattica, formazione e reclutamento dei docenti.
1° PANEL
ore 10:15
NextGenerationItalia: come traghettare la scuola fuori dalla crisi per preparare l’Italia di domani
coordina
Francesco Sacco
Vice Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7
Francesco Sacco
Vice Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7
La pandemia sta peggiorando i problemi irrisolti che l’apparato statale e produttivo del nostro Paese si trascina da tempo. I fondi del “Next Generation EU” sono forse l’ultima opportunità per rimediare. Come dovrebbe cambiare la scuola per essere funzionale a questo cambiamento epocale?
Marco Bentivogli
Esperto di politiche del lavoro e innovazione. Coordinatore di Base Italia
Marco Bentivogli
Esperto di politiche del lavoro e innovazione. Coordinatore di Base Italia
Tito Boeri
Professore di Economia, Università Bocconi
Tito Boeri
Professore di Economia, Università Bocconi
Diffusione ed efficacia della Didattica a Distanza
In Italia come negli altri paesi, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado stanno pagando un prezzo altissimo a causa del lockdown imposto dall’epidemia di Covid-19. La chiusura da fine febbraio 2020 e poi quelle nuovamente attuate in queste settimane in diverse regioni hanno interrotto in modo drammatico i normali processi di socializzazione e apprendimento. Tali interruzioni influenzeranno inevitabilmente le capacità cognitive e non cognitive delle giovani generazioni, con effetti potenzialmente negativi anche nel lungo periodo. Le preoccupazioni maggiori riguardano ovviamente gli studenti che partono da una pre-esistente situazione di svantaggio socio-economico e povertà educativa. Alla luce di queste considerazioni è essenziale valutare approfonditamente strumenti e strategie che consentano di limitare le conseguenze negative di eventuali recrudescenze dell’epidemia. Tali strumenti includono senz’altro la Didattica a distanza (DAD).Tito Boeri
Tito Boeri è professore di economia presso l'Università Bocconi di Milano (dove era stato anche Prorettore per la ricerca fino all'autunno 2014) e Senior Visiting Professor alla London School of Economics (dove è stato Centennial Professor). E' stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea, dell’Ufficio Internazionale del Lavoro oltre che del Governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). E’ Consigliere Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti (www.frdb.org) di cui è stato Direttore fin dalla sua costituzione nel 1998. E' fellow della European Economic Association e della European Association of Labour Economists. E’ inoltre research fellow dell'Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER Bocconi), del CEPR (Centre for Economic Policy Research), del Centre for Economic Performance di Londra, dell’IZA (Institut zur Zukunft der Arbeit) di Bonn e del Netspar (Network for the Study of Pension and Retirement) di Tillburg. E' stato editorialista del Sole24ore, de La Stampa e de La Repubblica e ha collaborato con quotidiani esteri quali il Financial Times e Le Monde. E’ tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org. E’ direttore scientifico del Festival dell’Economia di Trento.Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Pietro Guindani
Presidente Asstel - Presidente Vodafone Italia - Vicepresidente Assolombarda
Pietro Guindani
Presidente Asstel - Presidente Vodafone Italia - Vicepresidente Assolombarda
Stefano Quintarelli
Comitato scientifico Copernicani, Fondatore e primo Presidente di Impara Digitale
Stefano Quintarelli
Comitato scientifico Copernicani, Fondatore e primo Presidente di Impara Digitale
2° PANEL
ore 11:30
Il trauma e la cura - Ruolo e ruoli nella didattica e nel processo formativo dei nostri giovani. Cosa cambia nella crisi e dopo la crisi?
coordina
VALENTINA SANTARPIA
Giornalista Il Corriere della Sera
VALENTINA SANTARPIA
Giornalista Il Corriere della Sera
Lo choc del lockdown ha creato molte discontinuità e alcune accelerazioni nella didattica e nell’uso delle tecnologie. La scelta dei modi per uscire da questa situazione di disagio dipende dalla capacità di costruire, tra docenti, studenti e mondo circostante, uno spazio relazionale caratterizzato da fiducia reciproca e disponibilità a mettersi in gioco.
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro di Milano
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro di Milano
I DEBITI DEGLI ADULTI E I CREDITI DEGLI ADOLESCENTI
Prima il disboscamento del pianeta, la plastificazione dei mari, la crisi economica, dopo il lockdown, il distanziamento sociale e la scuola a distanza. L’incertezza per il futuro è da sempre il problema centrale dell’adolescenza, ma i ragazzi e le ragazze di oggi si trovano ad affrontare difficoltà e prospettive economiche e sociali particolarmente drammatiche. Nonostante tutto questo, gli adolescenti non trasgrediscono, né contestano l’operato adulto. Come mai? Quali sono le caratteristiche affettive e relazionali degli studenti adolescenti odierni? Come li abbiamo riaccolti a scuola, ma soprattutto di quali genitori e docenti hanno davvero bisogno? Cosa serve ai nostri ragazzi?Mattelo Lancini
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e di “Psicologia Clinica” presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. Attualmente è membro del: gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur; tavolo di lavoro su infanzia, adolescenza ed emergenza Covid-19, coordinato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia; gruppo di lavoro per l’aggiornamento della Carta di Treviso presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È membro dei seguenti comitati scientifici: Cremit (Centro di ricerca sulla educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, Pearson Academy, Psicologia Contemporanea. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti. (Utet, 2020).Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale
Roberto e Gualtiero Carraro
Fondatori di Carraro Lab
Roberto e Gualtiero Carraro
Fondatori di Carraro Lab
Lezioni immersive a distanza
L'intervento verte sull'utilizzo della Realtà Virtuale nella didattica a distanza. Le tecnologie immersive permettono di aggiungere alle lezioni online coinvolgimento multisensoriale e interattività, aprendo nuovi scenari all'apprendimento.GUALTIERO CARRARO
Imprenditore e autore digitale, fondatore e partner di diverse start-up innovative. Laureato in filosofia teoretica, ha ottenuto 10 premi internazionali per le opere e le piattaforme digitali. Inventore di alcune soluzioni innovative di realtà virtuale e realtà aumentata, tra cui la prima versione di Street View (2006) e la prima APP VR per Tablet, presentata da Steve Jobs (2011). Autore di circa 150 pubblicazioni multimediali su CD ROM, DVD, APP, web, a carattere enciclopedico, letterario, storico-artistico. Tiene corsi e conferenze sui temi del futuro digitale. Alcuni risultati significativi: l'enciclopedia multimediale più venduta in Europa (Omnia), il video-libro du DVD della Divina Commedia (Deagostini), i primi portali video con decine di migliaia di video aziendali (VideoAzienda TIM e PagineGialleVisual), la prima mappatura virtuale di una nazione (Italia), la piattaforma 3D di Expo 2015, il museo M9, corsi in realtà virtuale dedicati alla sicurezza, l'educazione alimentare e ambientale.ROBERTO CARRARO
Autore e Imprenditore digitale, Roberto Carraro insegna didattica multimediale presso l'Accademia di Brera. Nel 1986 partecipa alla Biennale di Venezia. I fratelli Gualtiero e Roberto Carraro hanno ottenuto vari riconoscimenti internazionali: l’opera "I Vangeli" vince nel 1995 alla Fiera del Libro di Francoforte, la App "Roma virtual history" viene presentata da Steve jobs nel keynote di iPad2 nel 2011. I due gemelli Carraro hanno progettato il virtual tour di Expo 2015, e nel 2018 la sezione sul paesaggio del museo M9.Marilù Chiofalo
Docente del Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi", Università di Pisa
Marilù Chiofalo
Docente del Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi", Università di Pisa
Educare al pensiero scientifico (nella, per la, come) didattica inclusiva
In questo intervento propongo un viaggio ispirato alle idee di pensatrici e pensatori, per discutere l'importanza dell'educazione al pensiero scientifico sia come strumento funzionale alla didattica inclusiva, che come approccio per realizzare un contesto di didattica inclusiva. In questo viaggio, gli strumenti di bordo per la navigazione sono ispirati alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e alle cinque menti per il futuro, al pensiero laterale di Ed De Bono, all'importanza del gioco a partire dalle idee pioniere di Maria Montessori e dall'analisi di Jane McGonigall sull'uso funzionale della cosiddetta gamification per l'apprendimento e persino per la ricerca scientifica in un approccio di citizens science. Nel corso dell'intervento discuterò come queste idee sono implementate nel corso La fisica di tutti i giorni per insegnare a insegnare la fisica, e come l'innovazione digitale possa essere funzionale a quella analogica di processo.Marilù Chiofalo
Marilù Chiofalo è fisica della materia all'Università di Pisa, dove si è laureata, conseguendo il PhD alla Scuola Normale Superiore. Insegna fisica di base per Farmacia, fisica dei liquidi quantistici per la magistrale e il dottorato di Fisica, e la Fisica di tutti i giorni per insegnare a insegnare la fisica. Contribuisce al Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace, al Centro per l'Aggiornamento, Formazione e Ricerca Educativa, e al gruppo Ricerca e Innovazione Responsabile di UNIPI. Ha coordinato progetti di ricerca e didattica finanziati da CINECA, SNS, ASI, INFN, MIT-UNIPI, KITP, Erasmus+, CISIA. È autrice di format radio/video per la divulgazione della scienza, e collabora con quotidiani e riviste su scienza e società. Ha svolto parte della sua attività di ricerca in Istituzioni scientifiche internazionali tra cui: IRC Cambridge, TU-Eindhoven, Institut Poincaré (Paris), Strathclyde (UK) ICTP, ECT e CRS-BEC (Trento), Los Alamos National Labs, Aspen Center for Physics, Kavli Institute for Theoretical Physics, Stanford, Harvard. MIT, e soprattutto al JILA (Colorad, US), dove è stata quasi ogni anno dal 1995. In una vita parallela è attiva in politica e nelle associazioni, a partire dai movimenti di donne. Contribuisce all'Associazione Donne e Scienza, al Direttivo dell'Associazione Normalisti, e al Comitato Garanti di ANPI. È tra le Costituenti e dirigente del Partito Democratico. È stata presidente del Consiglio Pari Opportunità (2003-2008) e per dieci anni (2008-2013, 2013-2018) assessora del Comune di Pisa per le politiche educative, educazione alle scienze e hub scientifico Cittadella Galileiana, pari opportunità, Memoria, e piano anticorruzione, coordinando le politiche educative di area pisana e rappresentando ANCI nell'Osservatorio Infanzia Adolescenza e nella Cabina di regia per il contrasto alla violenza di genere (nomine ministeriali), e nell'Osservatorio toscano contro il gioco d'azzardo. Suona il sax tenore nell'Orchestra di UNIPI.Roberto Maragliano
Professore Universitario
Roberto Maragliano
Professore Universitario
La triplice
Considero triplice la crisi che stiamo vivendo. Ovviamente è stata scatenata dalla pandemia. Altrettanto ovviamente ha prodotto e sta producendo nuovi regimi di vita e di pensiero nelle genti. Dovrebbe essere così anche per la scuola. Ma si fa fatica ad ammetterlo. Ad ammettere che il sistema di istruzione nel suo complesso, università compresa, potrà uscire da questa situazione soltanto impegnandosi e identificare e mettere in discussione se stesso, a cominciare dalla cultura della certezza che ne caratterizza l'identità culturale e materiale. Non è un problema di tecnologie da usare o non usare o da usare meglio, è un problema di capire a fondo, tanto più in un momento cruciale come questo, che rapporto c'è tra tecnologia (di qualunque tipo essa sia, e a che tempo appartenga) e identità umana. In gioco non c'è la dad, la ddi e via elencando fantasmi, ma il tipo di rapporto che, tramite tecnologia (inteso in senso lato), l'istituzione scolastica stabilisce con il mondo e con il tempo.ROBERTO MARAGLIANO
Attualmente pensionato, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. Ha svolto e tuttora svolge ampia e costante attività pubblicistica ed editoriale dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi. E’ da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano, cartella web ad accesso libero (indirizzo breve: bit.do/MARAGLIANO). Negli anni più recenti ha sperimentato le nuove vie che gli ambienti digitali e il self publishing aprono all’editoria. I suoi più recenti titoli sono: Editori digitali e scuola (cura), Antonio Tombolini Editore, 2017 (disponibile solo in versione digitale); Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (su carta e in digitale); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (su carta e in digitale).Rossella Gianfagna
Rettore Convitto Nazionale “Mario Pagano”, Campobasso, MOLISE
Rossella Gianfagna
Rettore Convitto Nazionale “Mario Pagano”, Campobasso, MOLISE
Soluzioni innovative per la scuola ai tempi del covid
Come la robotica può aiutare per il distanziamento fisico, per la didattica a distanza e per lo sdoppiamento delle classi.Rossella Gianfagna
Dirigente Scolastico da diversi anni e da sempre impegnata per l'innovazione.Pausa dalle 13:00 alle 14:30
3° PANEL
ore 14:30
Strutture e infrastrutture per la scuola, materiali e immateriali: cosa è cambiato e cosa deve cambiare?
coordina
PIERANGELO SOLDAVINI
Giornalista Il Sole 24 ore
PIERANGELO SOLDAVINI
Giornalista Il Sole 24 ore
Le restrizioni dovute alla pandemia hanno evidenziato alcuni problemi nelle infrastrutture materiali e immateriali di scuole, docenti e famiglie. Se sembra chiaro che niente sarà più come una volta e che ancora non siamo usciti dalla crisi, occorre ritornare a guardare lontano.
PATRIZIO BIANCHI
Coordinatore task force MI; Prof. Università di Ferrara; Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza
PATRIZIO BIANCHI
Coordinatore task force MI; Prof. Università di Ferrara; Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza
Patrizio Bianchi
Dopo aver fondato il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, di cui è stato a lungo Rettore. Dopo essere stato Assessore a scuola, università e ricerca della Regione Emilia-Romagna, ha ricevuto la Cattedra Unesco "Educazione, Crescita ed Eguaglianza" e Direttore scientifico della Fondazione Internazionale big data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano.Stefano Ghidini
Consulente Innovazione Ambienti Didattici
Stefano Ghidini
Consulente Innovazione Ambienti Didattici
LO STATO ATTUALE IN UN MOMENTO DI GRANDE RIVOLUZIONE
Una fotografia dell'esistente con alcuni stimoli per il cambiamento; quest'anno le esigenze degli studenti e delle scuole hanno visto un forte cambiamento non sempre semplici da attuare, compito delle aziende che producono e forniscono le scuole sempre più deve essere fornire un supporto non solo tecnico, ma metodologico, facilmente implementabile e misurabile.Stefano Ghidini
Negli ultimi vent’anni ho accompagnato le scuole italiane nel passaggio dall’analogico alle classi 3.0. Facilito l’interazione tra il contesto educativo e quello imprenditoriale poiché di entrambi conosco profondamente le relative esigenze . Grazie alla continua collaborazione con i maggiori produttori di tecnologie e di arredi dedicati agli ambienti education studiamo e realizziamo per le scuole italiane ambienti innovativi nei quali insegnanti e studenti vengono incentivati ad adottare metodologie didattiche innovative. La collaborazione con i maggiori fornitori delle scuole ci consente di avere una visione su tutto il territorio nazionale e di accompagnare gli insegnanti.Cristina Pez
ACER EMEA Education | Sales & Marketing
Cristina Pez
ACER EMEA Education | Sales & Marketing
Acer for Education. Il loro futuro il nostro presente.
Le soluzioni Acer a supporto della didattica mista e quale ruolo avrà la tecnologia per supportare la Scuola nella formulazione di nuovi protocolli e scenari didattici. La missione di Acer for Education è di supportare gli Istituti Scolastici a dotarsi in tempi rapidi degli strumenti più adeguati per erogare lezioni sia a distanza che in presenza per garantire agli studenti continuità nel loro percorso di studi.Cristina Pez
Cresciuta nel mondo dell’Information Technology ha ricoperto ruoli di vendite e marketing prima a livello Italia e poi a livello EMEA per aziende Internazionali. Oggi impegnata nel settore education si occupa di sviluppare un ecosistema di prodotti, servizi, partner di canale ed istituzioni per portare alle scuole soluzioni efficaci per lo sviluppo di una didattica digitale integrata.Loredana Poli
Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo
Loredana Poli
Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo
Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.
Francesco Sacco
Vice-Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7
Francesco Sacco
Vice-Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7
La banda ultralarga nelle scuole: il punto e uno sguardo sul futuro
Il problema della banda ultralarga nelle scuole è il maggiore collo di bottiglia per il futuro della formazione in Italia, soprattutto nel post-COVID. Ma la banda non basta. Servono tutta una serie di servizi e di infrastrutture accessorie per permettere alla semplice connettività di sprigionare tutto il suo valore potenziale.Francesco Sacco
Vice-Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy presso l’Università dell’Insubria e la SDA Bocconi. Partner e fondatore di S3K – A cyber-physical integrated security company. È stato consulente indipendente in numerosi progetti legati all’utilizzo o all’impatto dell’ICT per primari player internazionali e nazionali. Dal 2011 al 2017 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio del Governo italiano con vari incarichi relativi all’Agenda Digitale e allo sviluppo del piano nazionale per la banda ultralarga. È autore e co-conduttore di StartUp Economy in televisione su La7, scrive su Wired, AgendaDigitale.eu, Il Sole 24 Ore.Concetta Cimmino
Dirigente Scolastico Liceo statale "G. M. Dettori" - Membro Staff Regionale PNFD USR Sardegna
Concetta Cimmino
Dirigente Scolastico Liceo statale "G. M. Dettori" - Membro Staff Regionale PNFD USR Sardegna
La manomissione della didattica
La parola manomissione, qui usata, ha come accezione quella discendente dall’antico diritto romano: manomissione era la cerimonia con cui uno schiavo veniva liberato, pertanto essa è sinonimo di liberazione, di evoluzione, di emancipazione dalla condizione in cui è confinata allorquando si passa dalla programmazione nazionale del Piano di formazione dei Docenti all’attuazione nei territori. Il 2020 verrà ricordato come l’anno del covid-19, ma anche come l’anno in cui la scuola ha subito uno scossone senza precedenti, l’anno della DAD poi mutato in DDI. Si è registrata, sull’intero territorio nazionale, la urgente domanda di formazione del personale docente non del tutto pronto, ovunque, a cambiare strumento di insegnamento-apprendimento e a curvare il proprio ruolo “epistemologico di insegnante” con la novità della “lezione a distanza”. Nel "mettere mano" alla formazione sulla didattica, la didattica è rimasta al centro della formazione facendo i conti con le realtà dei territori?Concetta Cimmino
Master in Progettazione e Gestione Formazione in rete presso l'Università degli Studi di Firenze Laurea in Matematica indirizzo applicato numerico Esperienze di formazione presso CERN di Ginevra. Attualmente Dirigente scolastico in Sardegna e membro Staff Regionale PNFD USR Sardegna. In precedenza: -Formatore esperto OCSE PISA IEA TIMSS INVALSI e autore senior INVALSI Formazione a docenti di scuola secondaria nell’ambito del Piano Competenze per lo sviluppo", Obiettivo "Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento" programmato dal "Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali" MIUR -Collaborazione con UniNA Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Università Degli Studi di Napoli “Federico II” e Consulente di progetto su Tecnologie per la didattica - Docente di Matematica e Fisica con ruoli nello staff di dirigenza -Collaborazione coordinata e continuativa con COINOR dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Centro di Studi per la comunicazione e l’innovazione per Elaborazione testi e dati per Progetto Valutazione Campus CRUI - Collaborazione coordinata e continuativa per il FORMEZ (sede di Roma) nell’ambito del Progetto Qualità ISO 9001-Vision 2000 in seno al Piano E- Government destinato alla Pubblica Amministrazione con particolare riguardo alla realizzazione ed alla applicazione di tecniche di Project Managment - Coordinatore esperto Gruppo Qualità ISO 9001 Progetto Qualità ISO 9001: Miglioramento della Qualità del Servizio Pedagogico Scolastico - ex IRRSAE - Collaborazione di studio, ricerca e implementazione della “Firma Digitale” per la Unlimited Software s.r.l – Centro Direzionale- NapoliRosalba Rotondo
Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi - Carlo Levi”, Scampia - Napoli, CAMPANIA
Rosalba Rotondo
Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi - Carlo Levi”, Scampia - Napoli, CAMPANIA
Preside dell’Istituto comprensivo di Scampia Ilaria Alpi – Carlo Levi che, tra elementari e medie, conta oltre 250 ragazzi Rom. Rotondo è in prima linea nel contrasto alla devianza giovanile e nella fattiva costruzione di un percorso di reale inclusione sociale. La scuola è conosciuta per la sua esperienza di piani etno-didattici ed educativi per gli studenti Rom. E’ stata anche riconosciuta dalla Comunità europea e dal Consiglio d’Europa quale sede di una “Legal Clinic JustRom”, servizio legale volto a tutelare la popolazione Rom, ed in particolare le donne, in un’ottica di antidiscriminazione razziale. Negli ultimi mesi fece scalpore il suo divieto di far entrare uno studente che si presentava a scuola con le treccine blu.
Fine SESSIONE I (convegno) ore 16:00
Inizio sessione II ore 16:30
WEBINAR E TAVOLI VIRTUALI
Il WEBINAR (16:30-18:30), con la speciale partecipazione della Viceministra Anna Ascani, si svolgerà in sessione parallela ai TAVOLI VIRTUALI (16:30-17:30); l’iscrizione è, pertanto, a scelta tra il webinar oppure tra uno dei tavoli. In caso di iscrizione ad un tavolo, sarà possibile accedere alla seconda metà del webinar (dalle 17:30). In questo caso è necessario specificarlo in fase di iscrizione.
Cliccare sui titoli per maggiori dettagli.
WEBINAR
dalle 16:30 alle 18:30
Vent’anni di autonomia scolastica: è tempo di bilanci
Ministero, scuole autonome e comunità territoriale come concorrono al successo formativo di tutti e di ciascuno nella prospettiva post-pandemica?
Interverranno:
Anna ASCANI - Viceministra al Ministero dell'Istruzione
Patrizio BIANCHI - Professore Università di Ferrara; Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza
Marco CAMPIONE - Esperto di politiche pubbliche per l'istruzione
Augusta CELADA Direttore USR per la Lombardia Mauro GUERRA - Presidente ANCI Lombardia
Simona MALPEZZI Sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento
Loredana POLI - Presidente Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia
Vent’anni di autonomia scolastica: è tempo di bilanci
Ministero, scuole autonome e comunità territoriale come concorrono al successo formativo di tutti e di ciascuno nella prospettiva post-pandemica?
Ore 16.30
Saluti istituzionali
Mauro GUERRA
Presidente di ANCI LombardiaDario ALLEVI
Delegato ANCI per l’istruzione e le politiche educativeSindaco di Monza
Augusta CELADA
Direttore Ufficio Scolastico Regionale per la LombardiaApertura lavori e videomessaggio di
Anna ASCANI
Viceministro dell’Istruzione
Introduce e modera
Loredana POLI
Presidente Dipartimento Istruzione, politiche educative e edilizia scolastica di ANCI LombardiaMembro della Commissione Istruzione di ANCI
Assessore all’istruzione, politiche educative, formazione, università, sport, giovani, tempo libero - Comune di Bergamo
Interventi di
Marco CAMPIONE
Esperto in politiche per l’istruzionePatrizio BIANCHI
Professore Università di Ferrara;Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza
Conclusioni di
Simona MALPEZZI
Sottosegretario di Stato per i rapporti con il ParlamentoTAVOLI VIRTUALI
dalle 16:30 alle 17:30
Gli insegnamenti dell'emergenza
Roberto Maragliano
ROBERTO MARAGLIANO
Attualmente pensionato, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. Ha svolto e tuttora svolge ampia e costante attività pubblicistica ed editoriale dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi. E’ da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano, cartella web ad accesso libero (indirizzo breve: bit.do/MARAGLIANO). Negli anni più recenti ha sperimentato le nuove vie che gli ambienti digitali e il self publishing aprono all’editoria. I suoi più recenti titoli sono: Editori digitali e scuola (cura), Antonio Tombolini Editore, 2017 (disponibile solo in versione digitale); Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (su carta e in digitale); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (su carta e in digitale).Dalla Didattica in presenza alla DaD: riprogettare la scuola per innovare
D. Bardi | A. Rucci
Pres. Impara Digitale | Dirigente scolastico
Dalla Didattica in presenza alla DaD: riprogettare la scuola per innovare
D. Bardi | A. Rucci
Con la partecipazione di Angelo Canio D'Alessio e Giancarla Spurio
Una riprogettazione didattica che tenga conto di Positività e Alert.Dianora Bardi
Presidente dell’Associazione Centro Studi ImparaDigitale. Docente di Lettere nei Licei fino al 2016. È ideatrice e organizzatrice di diversi format ispirati all’innovazione didattica, tra cui il Tablet School e le Olimpiadi Nazionali del Videogioco nella Didattica. Ha contribuito alla realizzazione di piattaforme di progettazione, collaborazione e condivisione di esperienze in ambito education come CurriculumMapping.it e MetodologieDidattiche.it. Suo è il metodo della Classe/Scuola Scomposta e Scuola Casa. È stata membro del gruppo di lavoro del MIUR per il coordinamento nazionale delle scuole di eccellenza italiane nel 2002-2004. Formatrice sulla didattica per competenze con le tecnologie a livello nazionale e internazionale. Prima in Italia nel 2010 ad introdurre l’uso del tablet nella didattica. Dal 2013 referente scientifica del progetto dell’USR Lombardia SCUOLA LOMBARDIA DIGITALE, ha coordinato 512 scuole. Nel 2014 nominata Membro del tavolo permanente per l’innovazione e dell’Agenzia Digitale Italiana Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 Membro del tavolo di lavoro sul PNSD e del tavolo di lavoro sulle Metodologie didattiche del MIUR. Coordinatrice e referente scientifica del Progetto di formazione per le scuole digitali della Basilicata. Collabora con primarie testate giornalistiche ed un suo articolo, pubblicato sul Sole24Ore, è stato citato come documento alla maturità del 2013-2014.Alessandra Rucci
Dal 2007 dirige l’IIs Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative, oggi scuola polo regionale e capofila per numerose idee di cui ha contribuito all’implementazione e alla stesura delle linee guida, nonché Changemaker School del network internazionale di innovazione sociale Ashoka. E’ laureata in lettere moderne e in scienze dell’educazione, dottore di ricerca in scienze della formazione. Da oltre 20 anni si occupa di didattica integrata al digitale e di ambienti di apprendimento. E’ progettista e formatrice, ha pubblicato numerosi articoli e collaborato a diverse pubblicazioni. Attualmente collabora con la casa editrice De Agostini Scuola per il settore Formazione. Rappresenta l’Italia come ambassador in European Schoolnet per il progetto FCL (Future Classroom Lab) per l’esperienza di revisione degli spazi di apprendimento nella quale è impegnata da molti anni.Kids in Wonderland, il nuovo metodo di Impara Digitale per la scuola dell'Infanzia
Lucia Russo
Ins. scuola Infanzia e formatrice di Impara Digitale
Kids in Wonderland, il nuovo metodo di Impara Digitale per la scuola dell'Infanzia
Lucia Russo
LUCIA RUSSO
Insegnante di Scuola dell'Infanzia, referente di Impara Digitale per il medesimo ordine scolastico. Lavora da diversi anni adottando metodologie attive ed innovative, anche attraverso i dispositivi digitali. Le piace mettersi in gioco ed evolversi insieme ai bambini il cui cambiamento è sempre in divenire, così come la risposta ai nuovi bisogni educativo-didattici. Collabora con Impara Digitale per la ideazione e sperimentazione di un nuovo modello della Scuola dell'Infanzia.Una Scuola senza “la scuola” è possibile?
Andrea Benassi
Andrea Benassi
Tecnologo della ricerca presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa). Da anni studia l’impiego in didattica delle nuove tecnologie, con un’attenzione particolare alla Realtà Virtuale. È ideatore e responsabile di edMondo e membro del gruppo di coordinamento di Avanguardie Educative.Educare al pensiero scientifico (nella, per la, come) didattica inclusiva
Marilù Chiofalo
Docente Università di Pisa
Educare al pensiero scientifico (nella, per la, come) didattica inclusiva
Marilù Chiofalo
MARILÙ CHIOFALO
Docente del Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi", Università di PisaMarilù Chiofalo è fisica della materia all'Università di Pisa, dove si è laureata, conseguendo il PhD alla Scuola Normale Superiore. Insegna fisica di base per Farmacia, fisica dei liquidi quantistici per la magistrale e il PhD di Fisica, e la Fisica di tutti i giorni per insegnare a insegnare la fisica. Contribuisce al Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace, al Centro per l'Aggiornamento, Formazione e Ricerca Educativa, e al gruppo Ricerca e Innovazione Responsabile di UNIPI. Ha coordinato progetti di ricerca e didattica finanziati da CINECA, SNS, ASI, INFN, MIT-UNIPI, KITP, Erasmus+, CISIA. È autrice di format radio/video per la divulgazione della scienza, e collabora con quotidiani e riviste su scienza e società. Ha svolto parte della sua attività di ricerca in Istituzioni scientifiche internazionali tra cui: IRC Cambridge, TU-Eindhoven, Institut Poincaré (Paris), Strathclyde (UK) ICTP, ECT e CRS-BEC (Trento), Los Alamos National Labs, Aspen Center for Physics, Kavli Institute for Theoretical Physics, Stanford, Harvard. MIT, e soprattutto al JILA (Colorad, US), dove è stata quasi ogni anno dal 1995. In una vita parallela è attiva in politica e nelle associazioni, a partire dai movimenti di donne. Contribuisce all'Associazione Donne e Scienza, al Direttivo dell'Associazione Normalisti, al Comitato Garanti di ANPI, All’Unione Scienziati/e per il Disarmo. È tra le Costituenti e dirigente del Partito Democratico. È stata presidente del Consiglio Pari Opportunità (2003-2008) e dal 2008 al 2018 assessora del Comune di Pisa per le politiche educative, educazione alle scienze e hub scientifico Cittadella Galileiana, pari opportunità, Memoria, e piano anticorruzione, coordinando le politiche educative di area pisana e rappresentando ANCI nell'Osservatorio Infanzia Adolescenza e nella Cabina di regia per il contrasto alla violenza di genere (nomine ministeriali), e nell'Osservatorio toscano contro il gioco d'azzardo. Suona il sax tenore nell'Orchestra di UNIPI.
DDI: quali strumenti e quali proposte?
R. Tavola | M. Lodigiani
Country Education Lead Acer for Education | Resp. Formazione Impara Digitale
DDI: quali strumenti e quali proposte?
R. Tavola | M. Lodigiani
MARINA LODIGIANI
Responsabile formazione Impara Digitale, con cui collabora da diversi anni in qualità di formatrice per docenti e studenti. Lavora nelle scuole come esperto esterno, proponendo progetti e corsi che abbiano come focus la didattica con le tecnologie.RICCARDO TAVOLA
Riccardo Tavola, Country Education Lead Acer for Education. 44 anni, da più di 20 anni lavora nel mondo dell’Information & Tecnology. Da 10 anni in Acer Italia ha ricoperto svariati ruoli in ambito vendite, con particolare attenzione negli ultimi 5 anni al settore scolastico, portando l’azienda al vértice del mercato Educational (fonte Futursource anno 2019).MARINA LODIGIANI
Fare lezioni a distanza nell'immersività
Roberto Carraro
Docente presso Accademia di Brera e fondatore Carraro Lab
Fare lezioni a distanza nell'immersività
Roberto Carraro
ROBERTO CARRARO
Autore e Imprenditore digitale, Roberto Carraro insegna didattica multimediale presso l'Accademia di Brera. Nel 1986 partecipa alla Biennale di Venezia. I fratelli Gualtiero e Roberto Carraro hanno ottenuto vari riconoscimenti internazionali: l’opera "I Vangeli" vince nel 1995 alla Fiera del Libro di Francoforte, la App "Roma virtual history" viene presentata da Steve jobs nel keynote di iPad2 nel 2011. I due gemelli Carraro hanno progettato il virtual tour di Expo 2015, e nel 2018 la sezione sul paesaggio del museo M9.Famiglie e Didattica Digitale: riflessione a più voci sull'avvento della DAD nelle famiglie italiane
A cura di: Iolanda Restano
Founding Partner di FattoreMamma s.r.l.
Famiglie e Didattica Digitale: riflessione a più voci sull'avvento della DAD nelle famiglie italiane
A cura di: Iolanda Restano
Iolanda Restano
Da 25 anni si occupa di web e famiglie attraverso i suoi siti (Filastrocche.it, Blogmamma, MammacheClub) e la sua agenzia di comunicazione: FattoreMamma, di cui è socia fondatrice. Ha collaborato nel tempo con importanti case editrici e aziende come autrice e producer per la pubblicazione di contenuti per bambini.Elisa Salamini
Elisa Salamini, co-founder del portale Mamamò.it (vincitore Premio Andersen Miglior progetto digitale 2018), da anni si dedica ai temi dell'educazione ai media e tiene corsi rivolti a genitori, insegnanti e bibliotecari sui contenuti digitali per ragazzi. Con Roberta Franceschetti è autrice dei libri "YouTuber - Manuale per aspiranti creator" (Editoriale Scienza) e "Educare ai nuovi media - Percorsi di cittadinanza digitale per l'educazione civica" (in uscita a febbraio 2021, Pearson). Fa parte del team creativo dei MeteoHeroes, applicazione mobile e cartone animato a tema ambientale.Valentina Petri
Laureata in Lettere Moderne, Valentina Petri è professoressa di italiano, blogger e autrice di "Portami il Diario", dove racconta in modo ironico il mondo della scuola, i personaggi che lo popolano, il suo tentativo di adeguarsi alla società di oggi e le sue contraddizioni. "Portami il diario" nasce da una pagina Facebook di grandissimo successo.Alberto Rossetti
Psicoterapeuta e ScrittoreEsperto nella cura del disagio psichico e dei problemi degli adolescenti, specialista in percorsi di sostegno alla genitorialità, scrittore di articoli e libri sui giovani e l'innovazione (rischi e potenzialità). Ultimo titolo: Tutti a casa - Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il Lockdown
La motivazione dei docenti e degli studenti oltre la didattica emergenziale
Simonetta Falchi
Componente dell'Equipe Formativa Territoriale Sardegna
La motivazione dei docenti e degli studenti oltre la didattica emergenziale
Simonetta Falchi
Simonetta Falchi
È componente dell'Equipe Formativa Territoriale Sardegna e docente di Lingua Inglese all’IIS Pellegrini di Sassari (www.iispellegrini.edu.it) ed è tra i formatori di #FuturaPNSD. Dal 2002 collabora con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. È stata Academic Visitor alla Faculty of English dell’Università di Cambridge e al Lucy Cavendish College (2008/2009). È stata Visiting Lecturerer alla University College of London, a Roehampton University, West University of Timisoara, Craiova University. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sul rapporto tra tradizione e nuove tecnologie, con particolare attenzione alla didattica dell'inglese.Le iscrizioni sono chiuse.