VIII Edizione

24 – 25 Novembre 2023
Bergamo

Organizzato da
Comune di Bergamo
In collaborazione con
Adesione a

Partner 2020

STATI GENERALI DELLA SCUOLA DIGITALE 2020

Con la speciale partecipazione della Ministra Lucia Azzolina e della Viceministra Anna Ascani

27 Novembre 2020 | digital edition

Inizio sessione I - ore 9:00
CONVEGNO

ore 9:00

Per non dimenticare...

Breve introduzione: racconti di esperienze vissute

Giancarla Spurio – Docente presso I.S. “D.M. Turoldo” di Zogno (BG)

Samuele Bertan – Studente presso I.I.S. “G. Marconi” di Dalmine (BG)

Elena Comana – Genitore

ore 9:20

Saluti istituzionali

coordina

Giorgio Gori

Sindaco di Bergamo

Patrizia Graziani

Dirigente USR per la Lombardia, Ambito Territoriale Bergamo

ore 9:40

Apertura lavori

Lucia Azzolina

Ministra della Pubblica Istruzione

1° PANEL

ore 10:15

NextGenerationItalia: come traghettare la scuola fuori dalla crisi per preparare l’Italia di domani

coordina

Francesco Sacco

Vice Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7

La pandemia sta peggiorando i problemi irrisolti che l’apparato statale e produttivo del nostro Paese si trascina da tempo. I fondi del “Next Generation EU” sono forse l’ultima opportunità per rimediare. Come dovrebbe cambiare la scuola per essere funzionale a questo cambiamento epocale?

Marco Bentivogli

Esperto di politiche del lavoro e innovazione. Coordinatore di Base Italia

Tito Boeri

Professore di Economia, Università Bocconi

Giorgio Gori

Sindaco di Bergamo

Pietro Guindani

Presidente Asstel - Presidente Vodafone Italia - Vicepresidente Assolombarda

Stefano Quintarelli

Comitato scientifico Copernicani, Fondatore e primo Presidente di Impara Digitale

2° PANEL

ore 11:30

Il trauma e la cura - Ruolo e ruoli nella didattica e nel processo formativo dei nostri giovani. Cosa cambia nella crisi e dopo la crisi?

coordina

VALENTINA SANTARPIA

Giornalista Il Corriere della Sera

Lo choc del lockdown ha creato molte discontinuità e alcune accelerazioni nella didattica e nell’uso delle tecnologie. La scelta dei modi per uscire da questa situazione di disagio dipende dalla capacità di costruire, tra docenti, studenti e mondo circostante, uno spazio relazionale caratterizzato da fiducia reciproca e disponibilità a mettersi in gioco.

Matteo Lancini

Psicologo, psicoterapeuta, presidente Fondazione Minotauro di Milano

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale

Roberto e Gualtiero Carraro

Fondatori di Carraro Lab

Marilù Chiofalo

Marilù Chiofalo

Docente del Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi", Università di Pisa

Roberto Maragliano

Professore Universitario

Rossella Gianfagna

Rettore Convitto Nazionale “Mario Pagano”, Campobasso, MOLISE

Pausa dalle 13:00 alle 14:30

3° PANEL

ore 14:30

Strutture e infrastrutture per la scuola, materiali e immateriali: cosa è cambiato e cosa deve cambiare?

coordina

PIERANGELO SOLDAVINI

Giornalista Il Sole 24 ore

Le restrizioni dovute alla pandemia hanno evidenziato alcuni problemi nelle infrastrutture materiali e immateriali di scuole, docenti e famiglie.  Se sembra chiaro che niente sarà più come una volta e che ancora non siamo usciti dalla crisi, occorre ritornare a guardare lontano.

PATRIZIO BIANCHI

Coordinatore task force MI; Prof. Università di Ferrara; Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza

Stefano Ghidini

Consulente Innovazione Ambienti Didattici

Cristina Pez

Cristina Pez

ACER EMEA Education | Sales & Marketing

Loredana Poli

Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo

Francesco Sacco

Vice-Presidente Impara Digitale, docente di Digital Economy Università Bocconi e Università dell'Insubria, Autore di StartUp Economy su La7

Concetta Cimmino

Dirigente Scolastico Liceo statale "G. M. Dettori" - Membro Staff Regionale PNFD USR Sardegna

Rosalba Rotondo

Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi - Carlo Levi”, Scampia - Napoli, CAMPANIA

Fine SESSIONE I (convegno) ore 16:00

Inizio sessione II ore 16:30
WEBINAR E TAVOLI VIRTUALI

Il WEBINAR (16:30-18:30), con la speciale partecipazione della Viceministra Anna Ascani, si svolgerà in sessione parallela ai TAVOLI VIRTUALI (16:30-17:30); l’iscrizione è, pertanto, a scelta tra il webinar oppure tra uno dei tavoli. In caso di iscrizione ad un tavolo, sarà possibile accedere alla seconda metà del webinar (dalle 17:30). In questo caso è necessario specificarlo in fase di iscrizione.

Cliccare sui titoli per maggiori dettagli.

WEBINAR
dalle 16:30 alle 18:30

Vent’anni di autonomia scolastica: è tempo di bilanci

Ministero, scuole autonome e comunità territoriale come concorrono al successo formativo di tutti e di ciascuno nella prospettiva post-pandemica?

Interverranno:

Dario ALLEVI - Delegato ANCI per l'istruzione e politiche educative sindaco di Monza
Anna ASCANI - Viceministra al Ministero dell'Istruzione
Patrizio BIANCHI - Professore Università di Ferrara; Cattedra Unesco Educazione, crescita ed eguaglianza
Marco CAMPIONE - Esperto di politiche pubbliche per l'istruzione
Augusta CELADA Direttore USR per la Lombardia Mauro GUERRA - Presidente ANCI Lombardia
Simona MALPEZZI Sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento
Loredana POLI - Presidente Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia

TAVOLI VIRTUALI
dalle 16:30 alle 17:30

Gli insegnamenti dell'emergenza

Roberto Maragliano

Professore universitario

Dalla Didattica in presenza alla DaD: riprogettare la scuola per innovare

D. Bardi | A. Rucci

Pres. Impara Digitale | Dirigente scolastico

Kids in Wonderland, il nuovo metodo di Impara Digitale per la scuola dell'Infanzia

Lucia Russo

Ins. scuola Infanzia e formatrice di Impara Digitale

Una Scuola senza “la scuola” è possibile?

Andrea Benassi

Tecnologo della ricerca presso INDIRE

DDI: quali strumenti e quali proposte?

R. Tavola | M. Lodigiani

Country Education Lead Acer for Education | Resp. Formazione Impara Digitale

Fare lezioni a distanza nell'immersività

Roberto Carraro

Docente presso Accademia di Brera e fondatore Carraro Lab

La motivazione dei docenti e degli studenti oltre la didattica emergenziale

Simonetta Falchi

Componente dell'Equipe Formativa Territoriale Sardegna

Le iscrizioni sono chiuse.