Immagine dell'Overlay

Contenuto dell'Overlay

Venerdì 24 Novembre - mattina

09:00 - 09:10

SESSIONE PLENARIA

PIOVERÀ BELLEZZA

Performance ragazzi sul palco

pioverabellezza.it

09:10 - 09:30

SESSIONE PLENARIA

Apertura lavori

Loredana Poli

Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo

Già Assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo nel primo mandato del Sindaco Giorgio Gori, da maggio 2019 ha ampliato le sue deleghe occupandosi anche di Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva. Nel novembre 2019 è stata eletta Presidente del Dipartimento Istruzione, Educazione, Edilizia Scolastica di Anci Lombardia e, da marzo del 2020, è componente della Commissione istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’Anci nazionale. Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale; Ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto “Stati Generali della Scuola Digitale”, membro del Comitato Tecnico Scientifico di orientamento del PNSD-Ideatrice e referente scientifica del progetto “MID: Modello ImparaDigitale”.

Giorgio Marchesi

Attore

Avvicinatosi al teatro tardivamente con un corso annuale tenuto a Padova presso il Bel Teatro, debutta e collabora per tre anni con questa Compagnia, per poi tornare a Bergamo, dove alterna alcuni spettacoli di propria produzione con le prime esperienze davanti alla macchina da presa. Nel 2002 l’inevitabile trasferimento a Roma dove comincia subito a lavorare in Teatro (con i registi Leonard, Paciotto, Lee, De Bei, Bontempo, Capolicchio, Giuffrè, Salines, Barbera, Bianco, Staach, Mescolini, Terrani, Innocente, Lepore, Giordana, Frangipane, Ozpetek), cinema (con i registi Franchi, Hernandez, Abbrams, Ozpetek, Vai, Stevanon, Giordana, Sollima, Cotroneo, Faenza)), cortometraggi ( con i registi Bianco, Toia, Stefanon, Marin, Baracco, Ciolfi, Gandolfo), radio (sceneggiati di Radio 2) e fictionTv (con i registi Vicario, Alleva, Sweets, Serafini, Miccichè, Martino, Norza, Aristarco, Capitani, Marchetti, Albano, Milani, Ribuoli, TH Torrini Donna, Negrin, Campiotti, Costa, Vullo, Spada, Wimpenny, Ianiello, Marengo, Jhonson) televisione(Disney-Channel, Rai Tre, DeA Sapere), continuando costantemente nella propria ricerca e formazione. Ha condotto lezioni-spettacolo, partecipato a diverse produzioni di teatro per ragazzi, condotto progetti con gli studenti e collaborato al progetto “Uniti per la scuola” con l’associazione Unita- Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, Alice nella città, Accademia Cinema Italiano – premi David di Donatello e promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.

09:30 - 09:50

SESSIONE PLENARIA

Saluti istituzionali

Paola Frassinetti

Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito

Andrea Abodi (invitato)

Ministro per lo Sport e i Giovani

Andrea Abodi è il Ministro per lo sport e i giovani del governo Meloni. Laureato alla LUISS in economia e commercio, si specializza nella gestione industriale dello sport e nello sviluppo di attività di sport marketing. Ha iniziato la carriera manageriale nel 1987 ed è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e consigliere federale FIGC dal 20 luglio 2010 al 6 marzo 2017. Il 16 ottobre 2017 è stato nominato Presidente dell'Istituto per il credito sportivo. Il 22 ottobre 2022 ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

09:50 - 10:00

SESSIONE PLENARIA

Intervista

Omar Schillaci

Omar Schillaci

Vice direttore Sky TG24

Antonello Giannelli

Presidente nazionale ANP

"ANTONELLO GIANNELLI Dal dicembre 2017 Presidente Nazionale dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente tecnico MIUR ed è stato in precedenza dirigente scolastico, preside incaricato, docente a contratto presso la Scuola di specializzazione all’insegnamento secondario (SSIS) del Lazio, docente del piano nazionale informatica (PNI), ricercatore Enea. Esperto di tematiche organizzative, gestionali e giuridiche afferenti al settore scolastico sulle quali ha svolto intensa attività di formazione e aggiornamento per dirigenti. È autore di numerose pubblicazioni diritto scolastico e ha curato per ANP dal 2012 a 2017, l'edizione annuale del volume Da oggi dirigente. L'agenda dei primi 100 giorni. Per le Edizioni Guerini ha pubblicato Guida teorico-pratica per il dirigente delle scuole (2015), Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione (2017 e 2019),  Concorso dirigenti scolastici. Prova orale (a cura, 2019), Rivoluzionare la scuola con gentilezza (a cura di, novembre 2019), Concorso a cattedra scuola secondaria (a cura di, agosto 2020), Manuale per la preparazione Concorso dirigenti scolastici (2022 e 2023)."

10:00 - 10:45

SESSIONE PLENARIA

Panel

1

Il futuro del lavoro: come ci si prepara?

Omar Schillaci

Omar Schillaci

Vice direttore Sky TG24

Marco Bentivogli

Fondatore Base Italia

Agostino Santoni

Vice Presidente, Cisco Sud Europa e Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale

Agostino Santoni da novembre 2020 è Vice Presidente di Cisco con responsabilità per i paesi del Sud Europa, l'Europa Centrale, i Balcani ed Israele*, Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale. Agostino Santoni vanta un’esperienza pluridecennale nell'industria IT italiana:
- da fine 2012 a marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia.
-- dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.
- Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, in seguito, in HP dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di VicePresident & Enterprise Sales Director di HP Italia.
- Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform e da ottobre 2021 a maggio 2022 quella di Presidente di Confindustria Digitale.
- Costruire ambienti inclusivi, dove le persone e i Team si sentono coinvolti e hanno la possibilità di crescere, è una qualità chiave che caratterizza lo stile di leadership di Agostino Santoni.
- Membro del Board dei Trustees di Cisco Foundation
- Amministratore Indipendente e Presidente del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione di Fiera Milano
*Albania, Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Israele, Italia, Kosovo, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria

Giorgio Gori

Giorgio Gori

Sindaco di Bergamo

Sindaco di Bergamo ed esponente del Partito Democratico, rieletto al primo turno il 26 maggio 2019, dopo un precedente mandato nel quinquennio 2014-2019. Laureato in architettura, ha svolto l’attività di giornalista: nel 1984 ha iniziato la sua attività presso l’emittente televisiva ReteQuattro; dal 1991 al 1999 ha ricoperto il ruolo di Direttore delle emittenti Canale5 e Italia1. È fondatore della casa di Produzione Televisiva “Magnolia”, specializzata nello sviluppo e nella produzione di format originali per la televisione e per i media interattivi. Nel 2012 ha fondato l’Associazione InNovaBergamo, con l’obiettivo di approfondire i temi che riguardano il presente e il futuro della città, decidendo in seguito di dedicarsi attivamente alla politica.

10:45 - 11:30

SESSIONE PLENARIA

Panel

2

Come creare un “Ecosistema dell’apprendimento”: il ruolo della scuola

Gianna Fregonara

Responsabile settore Education del Corriere della Sera

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale; Ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto “Stati Generali della Scuola Digitale”, membro del Comitato Tecnico Scientifico di orientamento del PNSD-Ideatrice e referente scientifica del progetto “MID: Modello ImparaDigitale”.

Gianna Barbieri

Direttore Generale Ministero dell'Istruzione e del Merito

"Gianna Barbieri è Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale con competenza sul Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Nel corso dell'anno sono state avviate azioni di attualizzazione del PNSD."

Alessandro Musumeci

Capo segreteria tecnica del Sottosegretario all'Innovazione

Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato nel 1980 in Ingegneria Meccanica, indirizzo trasporti, presso l'Universita' degli Studi di Roma. Ha maturato esperienze sia in societa' di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting) operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S.Spirito) che nella Pubblica Amministrazione (in Cap Gemini e in Andersen Consulting). Dirigente dal 1989 ha ricoperto incarichi sia come responsabile tecnologico (per esempio dal 1990 al 1995 come manager delle metodologie e dell'Ingegneria del Software presso l'Andersen Consulting di Roma) che come coordinatore per la realizzazione di sistemi informatici complessi (ad esempio per conto dell'Universita' di Napoli o del Ministero della Giustizia), dirigendo organizzazioni di grandi dimensioni sia in ambito nazionale che internazionale. Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della preparazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 è stato Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attualmente è Capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Attualmente è il Vice Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav. Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito del Diploma di Laurea in Ingegneria Informatica presso l'Universita' di Roma ""La Sapienza"" e ha svolto corsi presso l'Universita' di Roma ""Tor Vergata"", l'Universita' di Cagliari nell'ambito dei corsi di Ingegneria del Software, ed è stato professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno. Attualmente è docente a contratto di Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Internazionale di Roma-UNINT e docente di Analisi e Progettazione del Software presso la LUMSA.   Giornalista pubblicista dal 1991 ha pubblicato oltre 400 articoli nell'ambito dell'Information Technology sulle principali riviste di settore.   Nell’anno 2000 è stato Direttore Responsabile della rivista Idee & Traguardi ed ha pubblicato nel 2003 per l'editrice La Scuola il volume ""E-Government e Scuola"".   E’ stato membro nel 1999 della commissione AIPA-ASSINFORM-ANASIN per la definizione delle ""Linee Guida per la sicurezza nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione"", componente della commissione per il software ""Opensource"" nella Pubblica Amministrazione, membro del Consiglio Superiore delle Comunicazioni, insediato il 28 marzo 2003, componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI), consigliere d’amministrazione del Consorzio Nettuno e del Consortium GARR, membro della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e rappresentante italiano del Forum dell’Information Society (IST Directors Forum) presso l’Unione Europea. Dal 2005 al 2006 è stato componente della commissione di coordinamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e della commissione informatica dell’ANCI. Ha partecipato inoltre alla redazione del Codice della Pubblica Amministrazione Digitale e alla preparazione della Legge Moratti/Stanca sulle Università a distanza. Fa parte inoltre del Comitato Scientifico del Progetto Prospera e del Guide Italia e del comitato strategico del Fondo per la Repubblica Digitale."

Presentazione dei risultati del questionario degli studenti sull’Intelligenza Artificiale

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale; Ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto “Stati Generali della Scuola Digitale”, membro del Comitato Tecnico Scientifico di orientamento del PNSD-Ideatrice e referente scientifica del progetto “MID: Modello ImparaDigitale”.

11:30 - 11:50

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

11:50 - 13:20

SESSIONI DI APPROFONDIMENTO [attività in parallelo, in diversi spazi]

Attività in parallelo - APP 1

Approfondimenti, incontri e laboratori in parallelo in vari spazi:

  • PALCO
  • SALA CARAVAGGIO
  • SALA COLLEONI
  • CORNER 1
  • CORNER 2
  • STAND IMPARA DIGITALE (P7)
Attività in parallelo - APP 1 / clicca per visualizzare la tabella / In basso i dettagli

11:50 – 12:20

Palco

App

1.1

Il mercato del lavoro alla prova dell'AI: nuove competenze per nuove professioni. A cura di: LENOVO.

Federico Cella

Giornalista - Corriere della Sera

Giornalista dal 1990, da 25 anni lavora al Corriere della Sera, occupandosi di tematiche legate a tecnologia, digitale e nuova didattica per le scuole. Dal 2006 è anche docente su tematiche legate al giornalismo e digitale. Ha sviluppato diversi progetti innovativi per il Corriere, tra i quali CampBus: laboratorio di didattica su ruote che da 4 anni gira per le scuole italiane. E' papà di due ragazze in rapida crescita.

Stefano Quintarelli

Fondo Rialto Venture Capital

Informatico, imprenditore seriale ed ex professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo ISP italiano e il primo unicorno italiano di Internet. È stato deputato nella XVII legislatura e membro del Gruppo di esperti di alto livello sull'intelligenza artificiale della Commissione Europea, presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale, presidente del Gruppo consultivo sulle tecnologie avanzate per il commercio e i trasporti per UN-CEFACT. È membro del Leadership Council del Sustainable Development Solutions Network (UNSDSN).È stato fondatore dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica, autore della riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale e ideatore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).Ha presieduto il gruppo di esperti che ha redatto, per la prima volta, ""La società dell'informazione e il futuro del benessere digitale"", una sezione del ""Global happiness and well being policy report"". Fa parte del Comitato scientifico di Bollati e Boringhieri per cui ha pubblicato ""Il capitalismo immateriale"" (Premio Canova per la divulgazione economica), ""L'intelligenza artificiale"", ""Internet fatta a pezzi"". È General Partner del Fondo VC B2B Rialto 1 EuVECA."

Massimo Chiriatti

Chief Technology Officer

Tecnologo, collabora con Università e consorzi di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale. È Chief Technology and Innovation Officer per l’Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane. È Adjunct Professor alla Luiss nel corso di laurea magistrale in Data Science and Management (Ethics for AI). Membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali - Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100. Co-autore con Luciano Floridi del paper “GPT-3: Its Nature, Scope, Limits, and Consequences” pubblicato su Springer, Minds and Machines. Autore del libro “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli nel 2019. Autore del libro “Incoscienza Artificiale” edito dalla Luiss Press nel 2021. Co-autore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale nel 2022. Una macchina intelligente in grado di prendere decisioni al posto dell’uomo: se pensiamo sia questa la definizione di intelligenza artificiale, sbagliamo. Anche se sempre più sofisticate, infatti, le macchine sono pur sempre dei meri esecutori di istruzioni impartite dall’uomo sotto forma di numeri e formule, che poco hanno a che vedere con facoltà tipicamente umane come le emozioni, il coraggio, la responsabilità o l’immaginazione. Massimo Chiriatti, con la mente dello studioso e l’occhio dell’addetto ai lavori, analizza la natura dell’intelligenza artificiale e le implicazioni della sua continua e sempre più profonda interazione con l’uomo. "Incoscienza artificiale" è anche una riflessione sul ruolo che avremo nel mondo che verrà: saremo ancora noi a decidere, secondo Chiriatti, se ci mostreremo in grado di governare l’enorme potenziale tecnologico che abbiamo tra le mani, guidando le scelte delle intelligenze artificiali con consapevolezza, coraggio ed emozioni del tutto umane. Prefazione di Luciano Floridi.

12:20 – 12:50

Palco

App

1.2

I contenuti digitali per la scuola Futura: quali, dove e perché. A cura di: MR Digital.

Maria Vittoria Alfieri

Direttrice editoriale e didattica Brickslab.it

Ideatrice e direttrice editoriale di Brickslab.it, si occupa da oltre 20 anni di innovazione didattica, progettando piattaforme, strumenti e contenuti per una scuola attuale e potenziata dal digitale. Ha contribuito e contribuisce all’individuazione di modelli didattici e strumenti in grado di traghettare il mondo della formazione – e non solo – verso un modus operandi attuale e integrato in una quotidianità in continuo e veloce cambiamento. Collabora con diverse realtà  editoriali vicine al mondo della scuola su progetti didattici innovativi ed è docente  presso il Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano.

Roberto Castaldo

Professore, scrittore e formatore

"Roberto Castaldo è insegnante, formatore, autore di articoli, libri e corsi incentrati sulla centralità dell’uomo anche in ambiti tecnologici, ben convinto che il digitale debba essere conosciuto, studiato e portato in classe solo se fondato su granitiche fondamenta pedagogiche, con l’unico obiettivo di porsi quotidianamente al servizio di ogni studente. È stato membro del Consiglio direttivo di IWA Italy, ha partecipato alla definizione dei profili professionali del web, è ideatore e coordinatore del progetto www.PilloleDiConoscenza.it e www.LaMemoriaRendeLiberi.it. Nelle sue classi adotta, tra le altre, la metodologia MLTV (Make Learning and Thinking Visible), usa l'intelligenza artificiale, progetta e realizza con i suoi studenti contenuti didattici e divulgativi in realtà virtuale e in metaverso."

Claudia De Napoli

Insegnante e formatrice

Docente di Lettere, animatrice digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell’educazione. 

12:50 – 13:20

Palco

App

1.3

Innovation for Education – Imparare pensando con le mani. Da Galileo alla Montessori, fino a noi. A cura di: CampuStore.

Massimo Temporelli

Presidente e co-founder di The FabLab, fisico, professore di antropologia, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker e podcaster

Massimo Temporelli si laurea in Fisica all’Università di Milano con una ricerca sperimentale sulle onde elettromagnetiche e la ricostruzione fedele dell’apparato sperimentale di H.R. Hertz. Nel 2000 ottiene una borsa di studio presso l’azienda ST Microelectronics di Milano (leader mondiale nel settore dei microchip) con cui sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Al museo lavora per dieci anni e, inizialmente, si dedica alla progettazione dei laboratori educativi e delle mostre scientifiche, diventando poi nel 2005 curatore del Dipartimento Comunicazione, a cui afferiscono le collezioni del settore Information Communication Technology (ICT) , nonché i laboratori interattivi di Elettricità, Telecomunicazioni, Luce e Internet. Dal 2010 è un libero professionista e imprenditore, occupandosi di diffusione della cultura per l’innovazione. In particolare ha lavorato per 3 anni come consulente per la torinese BasicNet (K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa) allo sviluppo dei progetti culturali dell’azienda e alla progettazione del nuovo Museo dell’Informatica di Torino. In ambito aziendale svolge speech e consulenze su innovazione e cultura digitale; tra i clienti più importanti Luxottica, Edison, Mercedes, Salmoiraghi & Viganò, Magneti Marelli, Sace, Adecco, Comau, Leonardo, Dyson, Eni, Fiat, Enel, Piquadro, Kinder, Toyota. Dal 2011 è iProf su OilProject (oggi Weschool), dal 2012 insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica. Da anni tiene speech e seminari sulla storia delle tecnologia nelle scuole superiori, all’università e in diversi master e collabora con diverse riviste (Wired, Millionaire, Centodieci) come autore di saggi sul mondo dell’Innovazione. Nel 2012 è stato speaker al Ted di Firenze, nel 2017 è stato cerimoniere del TEDx di Bergamo, nel 2020 nuovamente speaker a al Ted di Torino e nel 2021 cerimoniere del TEDx Barletta. Tra i suoi ultimi lavori editoriali: “Storie e cultura della televisione” (a cura di Aldo Grasso, Mondadori, 2013), “Il codice delle invenzioni. Da Leonardo da Vinci a Steve Jobs” (2011), “La Banda di Via Panisperna” (2013) e “Innovatori. Come pensano le persone che cambiano il mondo.” (2015), “4 punto 0, fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale”(2017) e “Leonardo Primo Designer” (con Cristina Morozzi, 2019) tutti pubblicati da Hoepli Editore Milano, F***ing Genius edito da HarperCollins (2020). Il suo ultimo libro è “Noi siamo tecnologia”, pubblicato da Mondadori, Strade blu (2021). E’ stato direttore scientifico delle collana “Microscopi” di Hoepli. Da anni svolge consulenze (autore e voce) per trasmissioni radiofoniche sul tema scienza, tecnologia e innovazione (Rai Radio 2, Rai Radio 3, Radio 24). Negli anni è stato ospite a Superquark (RAI 1), Geo&Geo (RAI 3), Quelli che il calcio (Rai 2), La storia siamo noi (RAI STORIA), Visionari con Corrado Augias (RAI 3), Kilimangiaro (Rai 3). Ha condotto programmi sulla tecnologia per DeaKids (SKY), in particolare X Makers con Giovanni Muciaccia ed è stato protagonista di programmi per Discovery (Inside Mercedes) e LaEffe, sul digitale terrestre. Nel 2015 e 2016 ha condotto “L’Officina delle Idee”, pillole di storia della scienza nel programma Memex in onda su Rai Scuola e su Rai 2. Dal 2017 è tutor di scienza nel programma “Detto Fatto” in onda su Rai 2. Nel 2019 ha condotto ToolBox4, programma sulla robotica su Rai Scuola. Nel 2021 la pillola di scienza nel programma La banda dei fuoriclasse (Rai Gulp) e nel 2023 una pillola di filosofia e tecnologia per TOUCH su RaiPlay In ambito digital fabrication è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ma soprattutto è presidente e founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti. Qui il video sul laboratorio. Nel 2016 è vincitore del “Federico Faggin Innovation Award”. Dal 2016 è socio onorario dell’Accademia Vitale Giordano. Dal 2016 è membro della giuria del James Dyson Italy Award. Dal 2017 è ambasciatore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Dal 2018 è parte del board multistakeholder di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Nel 2019 è stato insignito ad Honorem dalla Digital Universitas di Brescia. Nel 20202 ha vinto il premio “Campione di innovazione” di Confindustria Chieti/Pescara. Dal 2023 sono membro del comitato scientifico di Step, STEP FuturAbility District di Fastweb

11:50 – 12:20

Sala Caravaggio

App

1.4

Risultati dell’Osservatorio studenti sull’uso dell’AI.

Pierangelo Soldavini

Giornalista scientifico tecnologico - Il Sole 24 Ore

Pierangelo Soldavini, giornalista di tecnologia e innovazione, una vita al Sole 24 Ore con cui collabora ancora. Curioso di come la tecnologia cambia il nostro futuro, anche nelle aule scolastiche, ha scritto con Francesco Caio "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano" (Vita e Pensiero, 2023). Per Il Sole 24 Ore ha pubblicato insieme a Frank Pagano "Primo non comandare" (con Natalia Borri, 2021) e "Ceo Factor" (2022) sull'evoluzione della leadership nelle aziende e nella società.

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale; Ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto “Stati Generali della Scuola Digitale”, membro del Comitato Tecnico Scientifico di orientamento del PNSD-Ideatrice e referente scientifica del progetto “MID: Modello ImparaDigitale”.

Valerio Mammone

Editor in Chief @ ScuolaZoo

Giornalista digitale. Nei primi cinque anni della sua carriera ha lavorato in radio con Radio Capital e in TV con La7. Poi ha abbandonato il mondo analogico e si è dedicato al digitale, collaborando con Red Bull e lavorando poi come news coordinator per Open.online. In ScuolaZoo è arrivato nel 2019 come coordinatore editoriale per poi assumere il ruolo di Editor in Chief due anni dopo.
Dopo il master in giornalismo, inizia la sua carriera nel 2012 da Gallucci Editore, casa editrice che pubblica libri per bambini e ragazzi. Nel 2013 comincia a collaborare con Radio Capital come corrispondente da Milano e referente per il Nord Italia: nello stesso anno - 2013 - collabora anche con diverse testate dell’attuale Gruppo Gedi, tra cui La Repubblica e Business Insider. Nel 2015 lascia la radio per cominciare la sua avventura in TV: dopo gli esordi con Enrico Mentana al TgLa7, comincia a lavorare per Tagadà e l’Aria d’Estate. Parallelamente, nel 2016 viene scelto da Red Bull per la produzione di due serie centrate sul mondo del lavoro con un focus particolare sulle startup a impatto sociale: New Heroes e The Work Behind. Nel 2017 comincia a lavorare al progetto Open.online, giornale online fondato da Enrico Mentana, dove gestisce un team di 5 giornalisti, supportando la redazione nella produzione quotidiana di notizie e approfondimenti. A fine 2019 conosce ScuolaZoo e ne resta profondamente colpito: entra come Coordinatore editoriale, con l’obiettivo di gestire un team di 12 persone incaricato di ideare strategie e contenuti ad hoc su tutti i canali social del media brand dedicato alle nuove generazioni. Dopo due anni - nel 2021 - diventa Editor in Chief della più grande community di riferimento degli studenti italiani che oggi conta oltre 5 milioni di giovani. Il suo obiettivo? Rendere ScuolaZoo un punto di riferimento per tutti gli studenti italiani attraverso la pubblicazione di contenuti educativi e d’informazione.

Giovanni Forti

Senior Data Analyst Quorum/YouTrend

Giovanni Forti (1994), laureato in Scienze Politiche alla Scuola Sant'Anna di Pisa, dal 2018 è analista per YouTrend, dove dal 2020 si occupa di sondaggi e studi elettorali.

12:20 – 13:20

Sala Caravaggio

App

1.5

Intelligenza Artificiale e futuro del lavoro.

Emiliano Audisio

Deputy and Events Director - Wired

Curatore e responsabile degli eventi di Wired Italia. Dal 2013 lavora allo sviluppo degli eventi e delle attività di consulting del brand, sia in ambito consumer che business. È co-fondatore e presidente di Frame, impresa culturale che si occupa di sviluppare servizi e prodotti nel campo della comunicazione della scienza. Precedentemente, ha lavorato per 15 anni nell’industria musicale, sia come autore e artista, che come imprenditore.

Stefano Quintarelli

Fondo Rialto Venture Capital

Informatico, imprenditore seriale ed ex professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo ISP italiano e il primo unicorno italiano di Internet. È stato deputato nella XVII legislatura e membro del Gruppo di esperti di alto livello sull'intelligenza artificiale della Commissione Europea, presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale, presidente del Gruppo consultivo sulle tecnologie avanzate per il commercio e i trasporti per UN-CEFACT. È membro del Leadership Council del Sustainable Development Solutions Network (UNSDSN).È stato fondatore dell'Intergruppo Parlamentare per l'Innovazione Tecnologica, autore della riforma del Codice dell'Amministrazione Digitale e ideatore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).Ha presieduto il gruppo di esperti che ha redatto, per la prima volta, ""La società dell'informazione e il futuro del benessere digitale"", una sezione del ""Global happiness and well being policy report"". Fa parte del Comitato scientifico di Bollati e Boringhieri per cui ha pubblicato ""Il capitalismo immateriale"" (Premio Canova per la divulgazione economica), ""L'intelligenza artificiale"", ""Internet fatta a pezzi"". È General Partner del Fondo VC B2B Rialto 1 EuVECA."

Marco Bentivogli

Fondatore Base Italia

Fabio Viola

Game Designer

"Ha lavorato per multinazionali dell’intrattenimento su videogiochi iconici come Fifa, The Sims e Crash Bandicoot prima di diventare uno dei pionieri della gamification. Nell’ultima decade ha supportato aziende, enti pubblici e musei nella comprensione ed introduzione delle logiche di coinvolgimento nei propri prodotti, processi e servizi. Insegna in numerose università ed accademie e recentemente ha ottenuto la cattedra New Media alla Scuola Internazionale di Cinema  di Cuba. E’ autore di numerosi saggi come “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli), “#GameDesigner” (Franco Angeli) e “PLAY – Videogame, Arte ed Oltre” (Sagep) E' autore di numerosi videogiochi didattici come Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 5 milioni di download, progetti partecipativi basati su Minecraft come Manncraft, applicazioni a tema educazione civica e ambiente."

Alberto Giuffrè

Giornalista Sky TG24

Alberto Giuffrè fa il giornalista a Sky TG24 dove si occupa principalmente di crisi climatica e tecnologia. Cura una rubrica social dedicata ad ambiente e sostenibilità e conduce “1234”, un podcast sulla cybersecurity.

11:50 – 12:20

Corner 2

App

1.6

Prospettive audiotattili per i laboratori musicali della scuola

Conversazione con:
Loredana Poli, Assessora all’Istruzione del Comune di Bergamo
Claudio Angeleri, musicista, Presidente ANSJ, Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili e CDpM Bergamo
Mirko Besutti, musicista, Presidente AIdSM – Associazione Italiana delle Scuole di Musica
Diego Borotti, musicista, Vicepresidente ANSJ Associazione Nazionale Scuole Jazz e musiche audiotattili

12:20 – 13:20

Corner 2

App

1.7

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incontra la scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incontra la scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente alla manifestazione con uno spazio dedicato al dialogo e alla raccolta di buone pratiche realizzate sul tema dell’innovazione didattica e digitale.
Tali esperienze saranno localizzate e catalogate, in base alla tematica, per realizzare, durante la due giorni di lavori, una mappa di restituzione che consentirà di visualizzare graficamente i percorsi innovativi sul territorio e le dimensioni dell’innovazione che sono state sviluppate. Sarà, inoltre, somministrato un semplice questionario utile a misurare quanto la didattica innovativa sia trasversale nella progettazione didattica e capire quali siano le dimensioni dell’innovazione da potenziare.
La manifestazione sarà l’occasione per presentare in anteprima assoluta i primi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale che consentiranno di monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa. Il nuovo Osservatorio Scuola Digitale avrà cadenza annuale, consentendo così il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.
Gli interventi del Ministero dell'Istruzione e del Merito agli Stati Generali della Scuola Digitale:
• Il Direttore Generale Gianna Barbieri, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Dgefid), interverrà nella sessione plenaria il 24 novembre nel panel dal titolo: Come creare un “Ecosistema dell’apprendimento”: il ruolo della scuola. Insieme ad Alessandro Musumeci, Capo segreteria tecnica del Sottosegretario all'Innovazione e Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale.
• La Dgefid sarà presente al dibattito: Il nuovo ordinamento sulla valutazione e la certificazione delle competenze digitali.
• Parteciperà la Dirigente dell’Ufficio Innovazione didattica e digitale (Dgefid), Ezia Palmeri, insieme a Damiano Previtali, Dirigente Sistema nazionale di valutazione della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico e Responsabile partnership ANP.

11:50 – 13:20

Corner 1

LAB

1.8

Facciamo i compiti con l’Intelligenza Artificiale!

Laboratorio di ScuolaZoo, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi di Dalmine.

Facciamo i compiti con l'Intelligenza Artificiale! Molti studenti usano già Chat GPT per svolgere i compiti a casa o per scrivere un tema, ma quanti conoscono davvero le potenzialità e i rischi connessi all'uso di questo tool di I.A.?
L'obiettivo del "corner ScuolaZoo" è proprio quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi, favorendo un uso leale ed efficace di Chat GPT (e non solo). Gli studenti e le studentesse che partecipano agli Stati Generali della Scuola Digitale avranno quindi la possibilità di svolgere dei compiti con la guida di un esperto, che li aiuterà a sfruttare al meglio le indubbie potenzialità di questo tool.

11:50 – 13:20

Stand Impara Digitale

MEET

1.9

L'Angolo degli Autori

Gli autori incontrano il pubblico per la firma delle copie dei libri.

I libri sono acquistabili presso la libreria all'interno dello stand.

Enrico Panai

AI Ethicists

Enrico Panai è un esperto di etica dell'intelligenza artificiale e specialista di interazione uomo-informazione. Dopo gli studi in filosofia e un'esperienza pluriennale come consulente in Italia, ha insegnato informatica umanistica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Sassari. Dal 2007 lavora in Francia come consulente per grandi aziende. Nel 2017 ha studiato Strategie per la consapevolezza della sicurezza informatica presso l'Institut National de Hautes Etudes de la Sécurité et de la Justice di Parigi. Ha conseguito in seguito un dottorato di ricerca in Cybergeografia, nel quale si focalizzato su come i confini nel cyberspazio sono stati rimodellati e in che modo la protezione dei dati dei viaggiatori può avere implicazioni geopolitiche, economiche ed etiche. In ambito professionale, è il fondatore della società di consulenza BeEthical.be, che collabora con grandi aziende su questioni legate all'IA e all'etica dei dati. Nel campo della standardizzazione, è membro del Comitato nazionale francese sull'IA, è presidente del gruppo di lavoro sui nudge potenziati da IA e co-presidente dei requisiti sulle competenze degli etici dell'IA presso il CEN CENELEC JTC21, l'ente europeo di standardizzazione. Nel settore no-profit, è fellow e membro eletto del board di ForHumanity, dedicato allo sviluppo di audit indipendenti per l’IA, e dal 2022 è presidente dell'Association of AI ethicists, un'associazione per la promozione e la tutela degli eticisti professionisti dell'IA. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cybergeografia, le guerre cibernetiche, l'etica dell'informazione, l'etica dei dati, la cybersicurezza, l'interazione uomo-informazione, la filosofia dell'informazione e il capitale semantico.

Roberto Maragliano

Professore ordinario in pensione

"In pensione dal 2016, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario, nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. È tra i fondatori dell’Università Roma Tre, dove è stato nell’ufficio politico del Rettore per quindici anni e membro del Consiglio di Amministrazione per dieci anni e dove ha ideato e realizzato, a livello di Ateneo, la Piazza Telematica, che costituisce uno snodo fondamentale per la gestione delle attività comunicative e didattiche di studenti e docenti, e, a livello di Dipartimento di Scienze della Formazione, il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, dove sono stati messi a punto numerosi prototipi di didattica multimediale e dove sono stati predisposti i primi modelli per la costruzione del sito del dipartimento stesso e dell’annesso Museo della Didattica. Ha svolto e svolge costantemente attività pubblicistica e editoriale dedicando particolare attenzione teorica e pratica a: il ruolo storico e attuale dei media, di tutti i media, all’interno del rapporto fra i soggetti, i saperi, gli ambienti materiali e ideali della vita sociale; il rapporto fra suono, immagine, scrittura nell’ambito delle discipline artistico/musicali; la costruzione di repertori multimediali di documentazione pedagogica. È da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete, anche con realizzazioni editoriali di avanguardia. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano: https://www.scaffalemaragliano.it/. Il suo impegno dialogico rispetto all’universo formativo e digitale è documentato nelle Conversazioni di lunedì: https://www.conversazionidilunedi.it/. I suoi più recenti titoli, in digitale, sono: Editori digitali e scuola, cura, Antonio Tombolini Editore, 2017; Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (anche su carta); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (anche su carta); Arricchirsi con il digitale. Carteggio online di due veterani dell’analogico, con Giuseppe Moscato, 2020; Dire, Fare, Digitale, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2021; Le arti e il gioco nelle strategie educative dell’inclusione, con Salvatore Colazzo, Antonello Farulli, Andrea Gargiulo, Ada Manfreda, Amaltea Edizioni, 2022. Solo su carta: Metaverso e realtà dell’educazione, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2022. "

Gianna Fregonara

Responsabile settore Education del Corriere della Sera

Orsola Riva

Vice caporedattore al Corriere della Sera

Massimo Chiriatti

Chief Technology Officer

Tecnologo, collabora con Università e consorzi di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale. È Chief Technology and Innovation Officer per l’Infrastructure Solutions Group di Lenovo in Italia e ha continue relazioni con i CxO delle più grandi imprese italiane. È Adjunct Professor alla Luiss nel corso di laurea magistrale in Data Science and Management (Ethics for AI). Membro della commissione di alti esperti nominati dal MiSE per elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain. Ha curato l’inserto “Le monete virtuali - Lezioni di futuro” edito da Il Sole 24 Ore-Nòva100. Co-autore con Luciano Floridi del paper “GPT-3: Its Nature, Scope, Limits, and Consequences” pubblicato su Springer, Minds and Machines. Autore del libro “Humanless – L’algoritmo egoista” edito da Hoepli nel 2019. Autore del libro “Incoscienza Artificiale” edito dalla Luiss Press nel 2021. Co-autore del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale nel 2022. Una macchina intelligente in grado di prendere decisioni al posto dell’uomo: se pensiamo sia questa la definizione di intelligenza artificiale, sbagliamo. Anche se sempre più sofisticate, infatti, le macchine sono pur sempre dei meri esecutori di istruzioni impartite dall’uomo sotto forma di numeri e formule, che poco hanno a che vedere con facoltà tipicamente umane come le emozioni, il coraggio, la responsabilità o l’immaginazione. Massimo Chiriatti, con la mente dello studioso e l’occhio dell’addetto ai lavori, analizza la natura dell’intelligenza artificiale e le implicazioni della sua continua e sempre più profonda interazione con l’uomo. "Incoscienza artificiale" è anche una riflessione sul ruolo che avremo nel mondo che verrà: saremo ancora noi a decidere, secondo Chiriatti, se ci mostreremo in grado di governare l’enorme potenziale tecnologico che abbiamo tra le mani, guidando le scelte delle intelligenze artificiali con consapevolezza, coraggio ed emozioni del tutto umane. Prefazione di Luciano Floridi.

12:20 – 12:50

Sala Colleoni

APP

1.10

La scuola ai tempi dell’intelligenza artificiale

Gianna Fregonara

Responsabile settore Education del Corriere della Sera

Orsola Riva

Vice caporedattore al Corriere della Sera

13:20 - 14:20

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

Venerdì 24 Novembre - pomeriggio

14:20 – 14:55

SESSIONE PLENARIA

LA MUSICA COME CURA (concerto sul palco)

Concerto del Coro Gospel della scuola primaria dell’I.C. Santa Lucia di Bergamo diretto da Gabriele Capitanio con Claudio Angeleri, pianoforte – Emilio Soana, tromba – Paola Milzani, voce – Diego Borotti, sax soprano e tenore – Marco Esposito, basso – Matteo Milesi, batteria

14:55 – 15:40

SESSIONE PLENARIA

Panel

3

Tecnologie e Intelligenza Artificiale per la scuola dell’innovazione

Emiliano Audisio

Deputy and Events Director - Wired

Curatore e responsabile degli eventi di Wired Italia. Dal 2013 lavora allo sviluppo degli eventi e delle attività di consulting del brand, sia in ambito consumer che business. È co-fondatore e presidente di Frame, impresa culturale che si occupa di sviluppare servizi e prodotti nel campo della comunicazione della scienza. Precedentemente, ha lavorato per 15 anni nell’industria musicale, sia come autore e artista, che come imprenditore.

Emanuela Girardi

fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence)

Enrico Panai

AI Ethicists

Enrico Panai è un esperto di etica dell'intelligenza artificiale e specialista di interazione uomo-informazione. Dopo gli studi in filosofia e un'esperienza pluriennale come consulente in Italia, ha insegnato informatica umanistica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Sassari. Dal 2007 lavora in Francia come consulente per grandi aziende. Nel 2017 ha studiato Strategie per la consapevolezza della sicurezza informatica presso l'Institut National de Hautes Etudes de la Sécurité et de la Justice di Parigi. Ha conseguito in seguito un dottorato di ricerca in Cybergeografia, nel quale si focalizzato su come i confini nel cyberspazio sono stati rimodellati e in che modo la protezione dei dati dei viaggiatori può avere implicazioni geopolitiche, economiche ed etiche. In ambito professionale, è il fondatore della società di consulenza BeEthical.be, che collabora con grandi aziende su questioni legate all'IA e all'etica dei dati. Nel campo della standardizzazione, è membro del Comitato nazionale francese sull'IA, è presidente del gruppo di lavoro sui nudge potenziati da IA e co-presidente dei requisiti sulle competenze degli etici dell'IA presso il CEN CENELEC JTC21, l'ente europeo di standardizzazione. Nel settore no-profit, è fellow e membro eletto del board di ForHumanity, dedicato allo sviluppo di audit indipendenti per l’IA, e dal 2022 è presidente dell'Association of AI ethicists, un'associazione per la promozione e la tutela degli eticisti professionisti dell'IA. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cybergeografia, le guerre cibernetiche, l'etica dell'informazione, l'etica dei dati, la cybersicurezza, l'interazione uomo-informazione, la filosofia dell'informazione e il capitale semantico.

Francesco Sacco

Francesco Sacco

Docente Università Bocconi - Università dell'Insubria

15:40– 16:25

SESSIONE PLENARIA

Panel

4

Resto a casa: l’esodo degli adolescenti da scuola

Emanuela Ambrosino

Giornalista Sky TG24

Giornalista professionista dal 2003, è entrata nella redazione di Skytg24 pochi mesi dopo la sua nascita. Si occupa di cronaca, scuola e sanità. Ha seguito come inviata prima la pandemia e poi gli strascichi del Covid sulla salute e l’impatto sulla socialità e l’istruzione. Ha realizzato i reportage e i podcast “Giovani in pandemia”.

Matteo Lancini

Psicologo Psicoteapeuta

"Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Raffaello Cortina, 2023)."

Piercesare Rivoltella

Professore ordinario di Didattica ed educazione mediale

Laureato in Filosofia e PhD in Scienze della comunicazione sociale, è professore ordinario nel SSD M-PED/03 dal 2005 presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano; qui insegna Didattica generale, Didattica ed educazione mediale e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Nella stessa Università è stato direttore del Centro di Ricerca CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia. In Internet, URL: http://www.cremit.it) che ha fondato nel 2006. È membro del Direttivo del Laboratorio di Ateneo Humane Technology Lab e del Teaching and Learning Centre di Ateneo TeLe Lab. Dirige altresì il Master di secondo livello MEM – Media Education Manager – nella sede bresciana dell’Università Cattolica. Nel 2013 ha inaugurato presso il CREMIT l’Osservatorio sui Media e i Contenuti digitali nella scuola nell’ambito delle attività del progetto SMART FUTURE. È coordinatore del Dottorato Nazionale in Learning Sciences and Digital Technologies Socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) di cui è stato tra i fondatori, è stato vicepresidente della SIRD (Società Italiana per la Ricerca Didattica). È associato alla Media Ecology Association e alla European Association of Social Anthropologists. È direttore delle riviste “REM. Research on Education and Media” e “EaS. Essere a Scuola". È condirettore della rivista “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali”. È altresì condirettore dell’area didattica della “Rivista Italiana di Pedagogia dello Sport”. È membro del comitato scientifico delle riviste: «Comunicazioni sociali», «Form@re», «Comunicar», «Italian Journal of Education Technology», «Pedagogika. Rivista di educazione, formazione e cultura», «IUSVEducation. Rivista interdisciplinare dell’educazione», «IUL REsearch». Presso l’editrice Morcelliana di Brescia dirige la collana “Saggi di Didattica". È condirettore presso l’editore Franco Angeli della collana “Media e tecnologie per la didattica” (con Pier Giuseppe Rossi e Chiara Panciroli), presso l’editore Unicopli della collana “Educazione degli adulti” e presso l’editore Junior della collana “Educazione e scuola. Ricerche e strumenti”. Fa parte del comitato scientifico delle seguenti collane: «Università & Ricerca», diretta da Luciano Galliani e Antonella Nuzzaci, publisher PENSA MULTIMEDIA; «Innovazione e ambienti della formazione per lo sviluppo sostenibile», diretta da Simona Ferrari, Andrea Garavaglia e Livia Petti, publisher LEDIZIONI; «Studi e ricerche sull’educazione mediale», diretta da Pierpaolo Limone, publisher PROGEDIT; «Infoecomedia», diretta da Roberta Gisotti, publisher ARACNE; «Bildung. Didattica dei processi formativi», diretta da Floriana Falcinelli, publisher ARACNE. Come Consultor de pesquisa del CNPq ha partecipato a numerose ricerche in collaborazione con diverse università brasiliane; ha insegnato come professor visitante alla PUC (Pontificia Universidade Catolica) di Rio de Janeiro e alla UFSC (Universidade Federal de Santa Catarina) di Florianopolis. Nel 2000 ha ricevuto la menzione speciale del Premio Stilo d’oro di Pedagogia per il volume "Teoria della comunicazione", La Scuola, Brescia 1998. Nel 2014 gli è stato riconosciuto il Premio Italiano di Pedagogia per il volume "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende", Raffaello Cortina, Milano 2012. Nel 2017 ha ottenuto il Premio Capri San Michele per "Tecnologie di comunità", ELS, Brescia 2017. Nel 2021 ha ricevuto il REN Award per la ricerca in Educational Neuroscience. Fa parte della Commissione Scuola dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

16:25 – 16:50

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

16:50 - 17:30

SESSIONI DI APPROFONDIMENTO [attività in parallelo, in diversi spazi]

Attività in parallelo - APP 2

Approfondimenti, incontri e laboratori in parallelo in diversi spazi:

  • PALCO
  • SALA CARAVAGGIO
  • SALA COLLEONI
  • CORNER 2
  • CORNER 1
  • STAND IMPARA DIGITALE (P7)
Attività in parallelo - APP 2 / clicca per visualizzare la tabella / In basso i dettagli

16:50 - 17:30

Palco

App

2.1

Intelligenza artificiale per l’elaborazione testi (e non solo)…e la scuola?

Emanuela Ambrosino

Giornalista Sky TG24

Giornalista professionista dal 2003, è entrata nella redazione di Skytg24 pochi mesi dopo la sua nascita. Si occupa di cronaca, scuola e sanità. Ha seguito come inviata prima la pandemia e poi gli strascichi del Covid sulla salute e l’impatto sulla socialità e l’istruzione. Ha realizzato i reportage e i podcast “Giovani in pandemia”.

Roberto Maragliano

Professore ordinario in pensione

"In pensione dal 2016, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario, nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. È tra i fondatori dell’Università Roma Tre, dove è stato nell’ufficio politico del Rettore per quindici anni e membro del Consiglio di Amministrazione per dieci anni e dove ha ideato e realizzato, a livello di Ateneo, la Piazza Telematica, che costituisce uno snodo fondamentale per la gestione delle attività comunicative e didattiche di studenti e docenti, e, a livello di Dipartimento di Scienze della Formazione, il Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, dove sono stati messi a punto numerosi prototipi di didattica multimediale e dove sono stati predisposti i primi modelli per la costruzione del sito del dipartimento stesso e dell’annesso Museo della Didattica. Ha svolto e svolge costantemente attività pubblicistica e editoriale dedicando particolare attenzione teorica e pratica a: il ruolo storico e attuale dei media, di tutti i media, all’interno del rapporto fra i soggetti, i saperi, gli ambienti materiali e ideali della vita sociale; il rapporto fra suono, immagine, scrittura nell’ambito delle discipline artistico/musicali; la costruzione di repertori multimediali di documentazione pedagogica. È da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete, anche con realizzazioni editoriali di avanguardia. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano: https://www.scaffalemaragliano.it/. Il suo impegno dialogico rispetto all’universo formativo e digitale è documentato nelle Conversazioni di lunedì: https://www.conversazionidilunedi.it/. I suoi più recenti titoli, in digitale, sono: Editori digitali e scuola, cura, Antonio Tombolini Editore, 2017; Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (anche su carta); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (anche su carta); Arricchirsi con il digitale. Carteggio online di due veterani dell’analogico, con Giuseppe Moscato, 2020; Dire, Fare, Digitale, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2021; Le arti e il gioco nelle strategie educative dell’inclusione, con Salvatore Colazzo, Antonello Farulli, Andrea Gargiulo, Ada Manfreda, Amaltea Edizioni, 2022. Solo su carta: Metaverso e realtà dell’educazione, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2022. "

Daniele Barca

Dirigente Scolastico

Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, umanista prestato alle tecnologie per la didattica, segue dal 1995 progetti ed iniziative in questo ambito. Ha collaborato con Indire e altre agenzie formative e universitarie sull’introduzione dell’ICT nella didattica, ha collaborato alla stesura del ‘Piano Nazionale Scuola Digitale’.La sua scuola aderisce alla rete nazionale DADA (www.scuoledada.it), che ha introdotto il tema delle metodologie didattiche legate agli ambienti di apprendimento, per superare la lezione frontale verso stili di insegnamento improntati al coinvolgimento attivo degli studenti e alla personalizzazione degli apprendimenti.Racconta di ragazzi che si muovono tra le classi, spostandosi tra aule e laboratori specificatamente allestiti, in una scuola che coniuga i bisogni di tutti, rendendo stimolante e motivante l’apprendimento.

Enrico Panai

AI Ethicists

Enrico Panai è un esperto di etica dell'intelligenza artificiale e specialista di interazione uomo-informazione. Dopo gli studi in filosofia e un'esperienza pluriennale come consulente in Italia, ha insegnato informatica umanistica presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Sassari. Dal 2007 lavora in Francia come consulente per grandi aziende. Nel 2017 ha studiato Strategie per la consapevolezza della sicurezza informatica presso l'Institut National de Hautes Etudes de la Sécurité et de la Justice di Parigi. Ha conseguito in seguito un dottorato di ricerca in Cybergeografia, nel quale si focalizzato su come i confini nel cyberspazio sono stati rimodellati e in che modo la protezione dei dati dei viaggiatori può avere implicazioni geopolitiche, economiche ed etiche. In ambito professionale, è il fondatore della società di consulenza BeEthical.be, che collabora con grandi aziende su questioni legate all'IA e all'etica dei dati. Nel campo della standardizzazione, è membro del Comitato nazionale francese sull'IA, è presidente del gruppo di lavoro sui nudge potenziati da IA e co-presidente dei requisiti sulle competenze degli etici dell'IA presso il CEN CENELEC JTC21, l'ente europeo di standardizzazione. Nel settore no-profit, è fellow e membro eletto del board di ForHumanity, dedicato allo sviluppo di audit indipendenti per l’IA, e dal 2022 è presidente dell'Association of AI ethicists, un'associazione per la promozione e la tutela degli eticisti professionisti dell'IA. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cybergeografia, le guerre cibernetiche, l'etica dell'informazione, l'etica dei dati, la cybersicurezza, l'interazione uomo-informazione, la filosofia dell'informazione e il capitale semantico.

16:50 - 17:30

Sala Caravaggio

App

2.2

Il nuovo ordinamento sulla valutazione e la certificazione delle competenze digitali.

Valentina Santarpia

Giornalista Corriere della Sera

Classe '75, giornalista professionista dal 2002, pubblicista dal 1997, cresciuta in Campania, ha sostenuto una lunga gavetta nelle redazioni di tv e giornali locali, dove si è occupata di cronaca nera e inchieste sugli intrecci tra malavita e imprese sul territorio. Laureata in Scienze della comunicazione con 110 e lode all'università degli Studi di Salerno nel 1999, è entrata alla Scuola di giornalismo della Luiss, conseguendo il master due anni dopo, e si è trasferita a Roma. Dopo diverse collaborazioni con agenzie di stampa e settimanali, è entrata in Rcs: prima per lavorare alla creazione e strutturazione della redazione romana di City, il quotidiano free press, e poi per entrare a far parte della redazione del Corriere della sera, prima a Milano, poi nell'ufficio di corrispondenza di Roma. Da dieci anni si occupa di scuola, formazione, istruzione, con uno sguardo particolare rivolto alle innovazioni nel campo del digitale e delle metodologie didattiche. Madre di Marco e Niccolò, nel tempo libero si barcamena tra tennis, padel, vela, cucina, lettura, amici. 

Ezia Palmeri

Dirigente Ufficio VI - Innovazione didattica digitale - DGEFID

"Dirigente dell’Ufficio dell’Innovazione didattica e digitale della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e il digitale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dopo aver svolto l’incarico di dirigente tecnico dal 2020 al 2022 presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione. Laurea in Economia e commercio con 110 con lode conseguita presso la LUISS di Roma e successiva Laurea in Scienze della Pubblica. Ha lavorato in IBM come System Engineering per otto anni prima di entrare nel mondo della scuola dove ha conseguito le abilitazioni in Economia aziendale e Informatica. Nella scuola è stata prima docente poi Dirigente scolastica ricoprendo diversi ruoli di coordinamento di reti di scuole, anche di ambito, e già nel 2002, da docente, di direzione e coordinamento di una ATS per l’istituzione di un IFTS “Telecommunication Content Expert” nell’ambito dell’ICT. "

Damiano Previtali

Dirigente Sistema nazionale di valutazione, MIM

"Damiano Previtali Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio per la Valutazione del sistema di istruzione e di formazione; Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione del sistema scolastico e formativo del Trentino; Referente scientifico del Servizio di ricerca e valutazione della Valle d’Aosta. Già docente di Metodologia della ricerca e della valutazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore è fra i redattori delle Indicazioni nazionali per il Curricolo e per il Regolamento Nazionale sulla valutazione. Numerosi i suoi articoli sulla scuola mentre fra le sue pubblicazioni recenti si segnala: La scuola mediterranea (Il Mulino 2022); Rendicontare a scuola (Tecnodid 2022); Il curriculum dello studente (UTET 2020); La rendicontazione sociale (UTET 2019); Il sistema nazionale di valutazione (UTET 2018)."

Licia Cianfriglia

Dirigente scolastico, Responsabile partnership ANP

"Dirigente scolastico. Membro eletto per la categoria dirigenti al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Responsabile delle Partnership e delle Relazioni Istituzionali ANP. Membro del Comitato Tecnico Scientifico di supporto alla DGEFID del Ministero dell’Istruzione nel processo di evoluzione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Ha ricoperto negli anni incarichi apicali in ambito associativo (è stata a lungo Vicepresidente ANP) in ambito Federale (FP-CIDA, di cui è attualmente membro del Consiglio Nazionale ed è stata Vicepresidente) e Confederale (CIDA, è stata Vicepresidente nella precedente consiliatura ed è attualmente Segretario CIDA Lazio e Coordinatore Area Centro Italia). Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti -come progettista, coordinatrice e formatrice-, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica. Laureata in Matematica con lode presso la “Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master Universitario di II livello MAESTRIA – Management dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento e il perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale presso lo stesso ateneo, il Perfezionamento in La Dirigenza Scolastica. Competenze giuridiche, organizzative e formative e quello in Metodi e Tecniche della formazione in rete presso l’Università di Firenze, il Master Universitario di I livello E-learning: progettazione e-learning object presso l’Università della Tuscia."

16:50 - 17:30

Corner 2

App

2.3

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incontra la scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incontra la scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente alla manifestazione con uno spazio dedicato al dialogo e alla raccolta di buone pratiche realizzate sul tema dell’innovazione didattica e digitale.
Tali esperienze saranno localizzate e catalogate, in base alla tematica, per realizzare, durante la due giorni di lavori, una mappa di restituzione che consentirà di visualizzare graficamente i percorsi innovativi sul territorio e le dimensioni dell’innovazione che sono state sviluppate. Sarà, inoltre, somministrato un semplice questionario utile a misurare quanto la didattica innovativa sia trasversale nella progettazione didattica e capire quali siano le dimensioni dell’innovazione da potenziare.
La manifestazione sarà l’occasione per presentare in anteprima assoluta i primi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale che consentiranno di monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa. Il nuovo Osservatorio Scuola Digitale avrà cadenza annuale, consentendo così il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.
Il Direttore Generale Gianna Barbieri, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Dgefid), interverrà nella sessione plenaria il 24 novembre nel panel dal titolo: Come creare un “Ecosistema dell’apprendimento”: il ruolo della scuola. Insieme ad Alessandro Musumeci, Capo segreteria tecnica del Sottosegretario all'Innovazione e Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale.
La Dgefid sarà presente al dibattito: Il nuovo ordinamento sulla valutazione e la certificazione delle competenze digitali.
Parteciperà la Dirigente dell’Ufficio Innovazione didattica e digitale (Dgefid), Ezia Palmeri, insieme a Damiano Previtali, Dirigente Sistema nazionale di valutazione della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico e Responsabile partnership ANP.

16:50 - 17:30

Corner 1

LAB

2.4

Facciamo i compiti con l’Intelligenza Artificiale!

Laboratorio di ScuolaZoo, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi di Dalmine.

Facciamo i compiti con l'Intelligenza Artificiale! Molti studenti usano già Chat GPT per svolgere i compiti a casa o per scrivere un tema, ma quanti conoscono davvero le potenzialità e i rischi connessi all'uso di questo tool di I.A.?
L'obiettivo del "corner ScuolaZoo" è proprio quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi, favorendo un uso leale ed efficace di Chat GPT (e non solo). Gli studenti e le studentesse che partecipano agli Stati Generali della Scuola Digitale avranno quindi la possibilità di svolgere dei compiti con la guida di un esperto, che li aiuterà a sfruttare al meglio le indubbie potenzialità di questo tool.

16:50 - 17:30

Stand Impara Digitale

MEET

2.5

L'Angolo degli Autori

Gli autori incontrano il pubblico per la firma delle copie dei libri.

I libri sono acquistabili presso la libreria all'interno dello stand.

Cristina Pozzi

Ceo e Co-Founder Edulia dal sapereTreccani

"Cristina è CEO e Co-Founder di Edulia, polo edtech italiano per l’educazione formale e non formale. È Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) e European Young Leader 2020. È autrice di Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità. (EGEA, 2019 e in inglese (BIP, 2020))È co-autrice di After. Il mondo che ci attende (BOMPIANI, 2021) e del podcast Casual Future. (Piano P, 2020)Scrive per Agenda del World Economic Forum, Corriere della Sera, 7.http://www.cristinapozzi.comhttps://www.linkedin.com/in/pozzicristina/"

Matteo Lancini

Psicologo Psicoteapeuta

"Matteo Lancini Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022). Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta (Raffaello Cortina, 2023)."

16:50 - 17:30

Sala Colleoni

APP

2.6

Prepararsi al futuro con metodo (e passione). La didattica di orientamento con il Corriere della Sera.

Federico Cella

Giornalista - Corriere della Sera

Giornalista dal 1990, da 25 anni lavora al Corriere della Sera, occupandosi di tematiche legate a tecnologia, digitale e nuova didattica per le scuole. Dal 2006 è anche docente su tematiche legate al giornalismo e digitale. Ha sviluppato diversi progetti innovativi per il Corriere, tra i quali CampBus: laboratorio di didattica su ruote che da 4 anni gira per le scuole italiane. E' papà di due ragazze in rapida crescita.

17:30

Fine lavori prima giornata