Immagine dell'Overlay

Contenuto dell'Overlay

Sabato 25 Novembre - mattina

9:00 – 9:30

SESSIONE PLENARIA

Apertura giornata

Dianora Bardi

Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale

Presidente Associazione Centro Studi ImparaDigitale; Ideatrice e coordinatrice scientifica del progetto “Stati Generali della Scuola Digitale”, membro del Comitato Tecnico Scientifico di orientamento del PNSD-Ideatrice e referente scientifica del progetto “MID: Modello ImparaDigitale”.

09:30 - 10:00

Panel

5

Pioverà bellezza

Loredana Poli

Assessora Istruzione ed Edilizia scolastica – Comune di Bergamo

Già Assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo nel primo mandato del Sindaco Giorgio Gori, da maggio 2019 ha ampliato le sue deleghe occupandosi anche di Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva. Nel novembre 2019 è stata eletta Presidente del Dipartimento Istruzione, Educazione, Edilizia Scolastica di Anci Lombardia e, da marzo del 2020, è componente della Commissione istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’Anci nazionale. Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.

Maria Grazia Panigada

Direttrice Artistica, curatrice del progetto

Dopo la laura in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano, ha iniziato la propria attività collaborando con Benvenuto Cuminetti e l’Università di Bergamo sui temi di ricerca legati al teatro in ambiti formativi. Da allora si è occupata interrottamente, presso diversi enti, di programmazione e realizzazione di progetti educativi legati al teatro di prosa. Dal 2016 è direttrice artistica delle Stagioni di Prosa e di Altri Percorsi del Teatro Donizetti e del Teatro Sociale di Bergamo. È specializzata nella realizzazione di eventi culturali e spettacolari che coinvolgono enti e realtà del territorio. Per il Comune di Bergamo ha ideato diversi progetti fra gli altri Sant’Alessandro: la Virtù (2014 la Misericordia, 2015 la Gratitudine, 2016 il Coraggio) e Bergamo Città luogo d’incontro, progetto che ha coinvolto più di 60 enti contemporaneamente. Attraverso un approccio formativo, da vent’anni conduce laboratori di teatro di narrazione rivolti a studenti, insegnanti ed adulti. Negli ultimi anni si è specializzata sull’applicazione di questa competenza in ambito artistico, realizzando progetti fra gli altri presso la GAMeC di Bergamo, la Pinacoteca di Brera a Milano, il Sistema Museale del Chianti Valdarno Fiorentino, le Gallerie degli Uffizi a Firenze, il Comune di Cesenatico. Questa esperienza ha dato vita al gruppo di lavoro Patrimonio di Storie. Dal 2018 è socio ICOM (International Council of Museums).

Andrea Paolucci

Regista

"Classe 1969, bolognese, sposato, è regista e drammaturgo. Nel 1994 insieme ad una ventina di giovani artisti fonda la Compagnia del Teatro dell'Argine di cui è direttore artistico insieme a Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni.Dal 1994 ad oggi firma la regia di più di 30 spettacoli tra cui Il caso Di Bella (2000), Gli Equilibristi (2005), I cavalli alla finestra (2010), Il circo capovolto (2013 - Premio del pubblico al Roma Fringe Festival 2017), Le Parole e la Città (2014 – Premio Nico Garrone; finalista premio Ubu 2015), Bassa Continua/Percorso Manicomio del Progetto Ligabue (2015 – Premio Ubu 2015), L’Escale 32 (2015 - Apertura del Festival Internazionale Journée Théatrale de Carthage), La magnifica illusione (2016 - Premio Miglior scenografia e finalista Miglior spettacolo al Festival Atelier di Baia Mare, Romania), Futuri maestri (2017 - Premio della Critica e Premio Eolo Awards; finalista Premio Ubu e Rete Critica 2017), Il labirinto, spettacolo in realtà virtuale all'interno del progetto Politico Poetico (2021 - Premio Rete Critica e Premio speciale Ubu 2021) Conduce laboratori di recitazione e di regia destinati a principianti e a professionisti e scrive una decina di testi teatrali tra cui – insieme a Luigi Gozzi, Pietro Floridia e Nicola Bonazzi – L’attentato, pubblicato da Clueb nel 2004.Dal 2000 ad oggi dirige l'ITC Teatro di San Lazzaro, sala da 220 posti alle porte di Bologna che con 30.000 spettatori all'anno, più di 300 giornate di apertura, oltre 5.000 iscritti ai laboratori e una rete di partner istituzionali e privati che coinvolge sul piano progettuale circa 200 soggetti, è diventata un punto di riferimento in campo nazionale ed internazionale non solo sul piano artistico ma anche nell'ideazione e realizzazione di progetti speciali legati ai temi interculturali, sociali, educativi e pedagogici. "

Federico Taddia

Autore e conduttore

Autore e conduttore, si occupa da sempre di nuove generazioni. Voce di Non mi capisci e Next Generation su Radio 24, ha condotto Screensaver su Rai3 e Nautilus su RaiCultura. Collabora ai programmi “Viva Rai2” e “DiMartedì, ha ideato Touch – Il futuro a portata di mano su RaiPlay. Scrive su La Stampa e su Topolino, su Specchio tiene una rubrica in cui racconta storie di ventenni. Ha realizzato il podcast Marga e - insieme a Telmo Pievani - "Terra in vista - La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio". E’ in libreria con Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack e, insieme ad Elisa Palazzi, Bello Mondo – Clima, attivismo e futuri possibili.

10:00 - 10:30

Panel

6

Il cervello analogico

Valentina Santarpia

Giornalista Corriere della Sera

Classe '75, giornalista professionista dal 2002, pubblicista dal 1997, cresciuta in Campania, ha sostenuto una lunga gavetta nelle redazioni di tv e giornali locali, dove si è occupata di cronaca nera e inchieste sugli intrecci tra malavita e imprese sul territorio. Laureata in Scienze della comunicazione con 110 e lode all'università degli Studi di Salerno nel 1999, è entrata alla Scuola di giornalismo della Luiss, conseguendo il master due anni dopo, e si è trasferita a Roma. Dopo diverse collaborazioni con agenzie di stampa e settimanali, è entrata in Rcs: prima per lavorare alla creazione e strutturazione della redazione romana di City, il quotidiano free press, e poi per entrare a far parte della redazione del Corriere della sera, prima a Milano, poi nell'ufficio di corrispondenza di Roma. Da dieci anni si occupa di scuola, formazione, istruzione, con uno sguardo particolare rivolto alle innovazioni nel campo del digitale e delle metodologie didattiche. Madre di Marco e Niccolò, nel tempo libero si barcamena tra tennis, padel, vela, cucina, lettura, amici. 

Gianvito Martino

Direttore Scientifico dell’Ospedale San Raffaele- Presidente BergamoScienza

Nato a Bergamo nel 1962, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1987 dove si è specializzato in Neurologia nel 1991. Dal 1990 al 1992 ha svolto attività di ricerca all’estero presso il Dipartimento di Neurologia del Karolinska Institute di Stoccolma e presso il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Chicago. Presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano ha diretto dal 1997 al 2008 l’Unità di Neuroimmunologia e dal 2008 al 2016 la Divisione di Neuroscienze e dal 2016 al 2020 ha svolto l’incarico di Direttore Scientifico. Già honorary professor presso la School of Medicine and Dentistry at Queen Mary University of London, è professore ordinario di biologia applicata e prorettore alla ricerca e alla terza missione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia (AINI), di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012, e dell’European School of Neuroimmunology (ESNI) e della Global Schools of Neuroimmunology (GSNI) delle quali è tutt’ora coordinatore scientifico. Dal 2010 al 2012 è stato Vice Presidente e dal 2012 al 2014 è stato Presidente dell’International Society of Neuroimmunology (ISNI). È stato membro del consiglio scientifico di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui UK Multiple Sclerosis Society, Wellcome Trust's Peer Review College, INSERM, ECTRIMS, FISM and MSIF. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB). Dal 2015 è Panel Member dell’European Research Council (ERC) e dal 2020 di NEURON-ERANET. Negli anni ha conseguito numerosi premi scientifici tra i quali il Premio Rita Levi-Montalcini. I suoi interessi scientifici, concretizzatosi nella pubblicazione di oltre 250 articoli scientifici, vanno dallo studio dei meccanismi patogenetici alla base dei disturbi del sistema nervoso centrale di tipo immuno-mediato allo sviluppo di strumenti di terapia genica e di innovative terapie con cellule staminali neurali per il trattamento di questi disturbi.

10:30 - 11:00

Panel

7

Social, comunicazione e narrazione

Valentina Santarpia

Giornalista Corriere della Sera

Classe '75, giornalista professionista dal 2002, pubblicista dal 1997, cresciuta in Campania, ha sostenuto una lunga gavetta nelle redazioni di tv e giornali locali, dove si è occupata di cronaca nera e inchieste sugli intrecci tra malavita e imprese sul territorio. Laureata in Scienze della comunicazione con 110 e lode all'università degli Studi di Salerno nel 1999, è entrata alla Scuola di giornalismo della Luiss, conseguendo il master due anni dopo, e si è trasferita a Roma. Dopo diverse collaborazioni con agenzie di stampa e settimanali, è entrata in Rcs: prima per lavorare alla creazione e strutturazione della redazione romana di City, il quotidiano free press, e poi per entrare a far parte della redazione del Corriere della sera, prima a Milano, poi nell'ufficio di corrispondenza di Roma. Da dieci anni si occupa di scuola, formazione, istruzione, con uno sguardo particolare rivolto alle innovazioni nel campo del digitale e delle metodologie didattiche. Madre di Marco e Niccolò, nel tempo libero si barcamena tra tennis, padel, vela, cucina, lettura, amici. 

Vincenzo Schettini

Prof e influencer

È un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pure nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la musica ha sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace. Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da più di tre milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia.

11:00 - 11:30

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

11:30 - 13:00

SESSIONI DI APPROFONDIMENTO [attività in parallelo, in diversi spazi]

Attività in parallelo - APP 3

Approfondimenti, incontri e laboratori in parallelo in diversi spazi:

  • PALCO
  • SALA CARAVAGGIO
  • SALA COLLEONI
  • CORNER 2
  • CORNER 1
  • STAND IMPARA DIGITALE (P7)
Attività in parallelo - APP 3 / clicca per visualizzare la tabella / In basso i dettagli

11:30 – 12:00

Palco

App

3.1

Il futuro dell’insegnamento dalla vision alla messa in atto. A cura di: C2 Group e Google for Education .

Pierangelo Soldavini

Giornalista scientifico tecnologico - Il Sole 24 Ore

Pierangelo Soldavini, giornalista di tecnologia e innovazione, una vita al Sole 24 Ore con cui collabora ancora. Curioso di come la tecnologia cambia il nostro futuro, anche nelle aule scolastiche, ha scritto con Francesco Caio "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano" (Vita e Pensiero, 2023). Per Il Sole 24 Ore ha pubblicato insieme a Frank Pagano "Primo non comandare" (con Natalia Borri, 2021) e "Ceo Factor" (2022) sull'evoluzione della leadership nelle aziende e nella società.

Stefano Ghidini

Fondatore C2 Group

Da oltre 20 anni elemento di contatto tra le esigenze delle scuole e i produttori internazionali, cerca, grazie al suo team di diffondere le buone pratiche. Grazie agli studi approfonditi sul campo, studia soluzioni che puntano al cambiamento delle scuole integrando i nuovi ambienti, le tecnologie alle diverse metodologie didattiche.

Marco Berardinelli

Direttore Google for Education Italia

12:00 - 12:30

Palco

App

3.2

La consapevolezza del digitale e delle nuove tecnologie: il ruolo centrale del docente nello sviluppo delle basi cognitive negli studenti. A cura di: Acer.

Teresa Farroni

Professore Ordinario Università di Padova

Cristina Pez

Cristina Pez

ACER EMEA Education | Sales & Marketing

Cresciuta nel mondo dell’Information Technology ha ricoperto ruoli di vendite e marketing prima a livello Italia e poi a livello EMEA per aziende Internazionali. Oggi impegnata nel settore education si occupa di sviluppare un ecosistema di prodotti, servizi, partner di canale ed istituzioni per portare alle scuole soluzioni efficaci per lo sviluppo di una didattica digitale integrata.

12:30 - 13:00

Palco

App

3.3

Cabina di regia, formazione, strumenti, metodologia, empatia, competenza per il futuro della scuola. A cura di: Know K.

Sergio Venturino

Professore e CEO Know K.

Tra i primi laureati in Informatica sul territorio italiano. Tesi di laurea sul tema “Servizio Trasmissione Dati SIP” (presso la direzione generale della SIP S.p.A. di Roma, oggi Telecom S.p.A.). Ha lavorato a Torino ed Ivrea presso la GENERAL SYSTEMS S.p.A. (oggi LOGICASIEL S.p.A.) con funzioni di ‘progettista di software applicativo’ ed in seguito ‘progettista di software base’; presso la Ing. C. Olivetti S.p.A. con funzioni di ‘progettista di software base’ ed in seguito ‘sistemista speciale’, e per l’automazione degli Enti Locali. È stato consulente di diverse società private e pubbliche. Vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento di “Informatica Industriale e sistemi”, vincitore del concorso a cattedra per l’insegnamento di “Informatica Gestionale ed Applicazioni Aziendali”. Già docente di informatica di ruolo presso l’Ist.Tecn.Commericale e Programmatori “B.PASCAL” di Foggia. È CEO e General Manager della società Know K. Srl. Numerosi i contributi nel sociale.

Lucia Ladisa

Product Manager Know K.

Laureata in Traduzione Specialistica con tesi di laurea in Informatica Avanzata, diventata poi progetto di ricerca presso l'Università degli Studi di Bari ("L'apprendimento della lingua tedesca con Mr. Hut"), il suo curriculum conta varie pubblicazioni internazionali, focalizzate sullo studio dei meccanismi dell'apprendimento attraverso l'utilizzo della tecnologia. Oltre alla pluriennale esperienza in qualità di formatrice di Competenze Digitali per la scuola e di Sales & Marketing Manager nell'ambito della formazione Corporate e-Learning, è Product Manager di Know K. S.r.l. per il settore della Tecnodidattica (Tecnologia per la Didattica), ricoprendo responsabilità di gestione, progettazione e ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche per la didattica delle scuola italiane.

Anna Rita Venturino

Training Director Know K.

Dal 1998 offre la sua esperienza lavorativa come consulente in Know K. nel campo della formazione, commerciale e legale. Promotrice e organizzatrice del network dei partner per il settore della tecno-didattica. Dirige il settore formazione su tutto il territorio italiano sia nel EDU, sia nel Business. Dal 2000 è socio di capitale di Know K. e dal 2019 è CEO.. Vincitrice di concorso pubblico del MIM è stata Direttore Coordinatore con il profilo comunicazione presso l’Ufficio 9 dell’USR di Bari. Laureata in giurisprudenza ha frequentato lo Studio legale dell’Avvocato G. Sannoner dove ha affrontato studi e ricerche giurisprudenziali su vari temi; E’ stata consulente assicurativa e organizzatrice di un gruppo di promoter del network “Patrimonio Donna” del gruppo Fondiaria

11:30 – 12:00

Sala Caravaggio

App

3.4

Intelligenza artificiale: Come proteggere i dati e come utilizzarli per la dispersione scolastica?

Ilaria Iacoviello

Giornalista Sky TG24

Giornalista, romana, vive e lavora tra Roma e Milano. Dal 2005 è a SkyTg24. Ha seguito alcuni tra i più importanti eventi nazionali e internazionali degli ultimi anni. Nel 2009 ha curato la rubrica settimanale “Osservatorio Abruzzo” sulla ricostruzione aquilana mentre nel 2011, come inviata in Afghanistan, ha raccontato il conflitto e la vita dei nostri militari nella base di Herat. Dal 2011 è anche conduttrice del telegiornale. Nel 2018 cura la rubrica #LaMiaScuola sullo stato della scuola italiana. Tema di cui continua ad occuparsi negli ultimi anni con la trasmissione nel 2021 “Ragazzi Interrotti” sulla vita dei ragazzi in Pandemia e con una serie di approfondimenti nel 2020/2021 ogni domenica mattina sulla scuola ai tempi del Covid. Autrice di diversi reportage sulla condizione femminile, l’ultimo dei quali realizzato nel 2019 in Honduras, è autrice dei volumi “Donne che non tremano” ritratto delle donne aquilane negli anni post sisma ed “Emilia, ricostruzione donna” sul ruolo dell’imprenditoria femminile dopo il terremoto. “Due settimane forse un anno”, pubblicato da Giunti è il suo primo romanzo.

Guido Scorza

Componente del Garante per la protezione dei dati personali

Avvocato civilista, abilitato all’esercizio davanti alle giurisdizioni superiori, giornalista pubblicista, docente in materia di diritto delle nuove tecnologie. È componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, eletto dalla Camera dei deputati il 14 luglio 2020. Nel 2008 è tra i fondatori dell’Istituto per le politiche dell’Innovazione di cui è anche presidente. Nel maggio del 2011 fonda E- Lex, studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, privacy, proprietà intellettuale ed industriale, diritto antitrust. Lascia entrambi gli incarichi nel 2020 quando viene eletto componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali. Nel 2011 partecipa quale rappresentante per la società civile all’incontro preparatorio di Parigi in vista della riunione del G8 di Dauville del 26 e 27 maggio 2011. Esperto in politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo, è componente della struttura di missione per l’Agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (2013-2014) e in seguito Responsabile degli affari regolamentari nazionali ed europei del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2016-2019). Tra il settembre 2019 e il luglio 2020 è consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. Nel settembre del 2014 è uno dei sei italiani ad essere ascoltato dal Comitato di esperti nominato da Google dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 13 maggio 2014 (caso Google Spain contro Agencia Española de Protección de Datos (AEPD) e Mario Costeja González). Nel novembre del 2015 è tra i rappresentanti della società civile al X° Meeting annuale dell’Internet Governance Forum a João Pessoa, in Brasile. Negli stessi anni prosegue l’attività di docenza in materia di privacy e di diritto e nuove tecnologie presso numerosi enti di formazione e atenei, dove tuttora tiene lezioni, come l’Università di Pisa e l’Università Europea di Roma. È docente del Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del Master in Responsabile della protezione dei dati personali dell’Università degli studi Roma Tre. È inoltre professore a contratto di Protezione dei dati personali e tutela dei diritti fondamentali - Clinica legale privacy, presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre e di Diritto del commercio internazionale e della comunicazione digitale e di Diritto della comunicazione e del commercio digitale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). È stato rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN, nonché componente del sottogruppo policy del Comitato Ad Hoc sull’Intelligenza Artificiale (CAHAI) del Consiglio d’Europa. Dal 2020, come componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, è relatore di numerosi provvedimenti. Relatore in numerosi seminari, conferenze e convegni in Italia e all’estero, è giornalista pubblicista, blogger e podcaster. Scrive, tra gli altri, su Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Il Corriere delle Comunicazioni, L’Espresso, Wired, HuffPostItalia, affaritaliani.it, La Svolta, su temi legati a privacy, proprietà intellettuale, diritto, politica dell’innovazione, intelligenza artificiale, minori. Con l’hashtag #cosedagarante cura diverse rubriche sul blog guidoscorza.it, come “Privacy daily”, in cui giornalmente sono riportate le tre più importanti notizie su privacy e dintorni dall’Italia e dall’estero; “Le iniziative degli altri”, in cui è illustrata l’attività di altre data protection authority e “Privacy Newsweek”, la newsletter che ogni settimana propone approfondimenti dal mondo privacy."

Roberto Ricci

Presidente INVALSI

Dopo una lunga esperienza come dirigente di Ricerca presso l’INVALSI e di responsabile delle prove nazionali dal 2008, è staro nominato presidente dell’istituto INVALSI. Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in metodologia statistica per la ricerca scientifica presso l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. È membro del Governing Board del PISA, del TALIS, dello Strategic Development Group del PISA e membro della General Assembly della IEA. Negli ultimi anni si è occupato dell’implementazione su scala nazionale di importanti strumenti di valutazione in ambito scolastico, come la misura dell’effetto scuola, il cosiddetto valore aggiunto, e la definizione dell’andamento diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento. Recentemente si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata (CBT: computer based testing) delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale (multistage adaptive testing). È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.

12:00 - 12:30

Sala Caravaggio

App

3.5

Benessere digitale e i giovani nel mondo virtuale.

Ilaria Iacoviello

Giornalista Sky TG24

Giornalista, romana, vive e lavora tra Roma e Milano. Dal 2005 è a SkyTg24. Ha seguito alcuni tra i più importanti eventi nazionali e internazionali degli ultimi anni. Nel 2009 ha curato la rubrica settimanale “Osservatorio Abruzzo” sulla ricostruzione aquilana mentre nel 2011, come inviata in Afghanistan, ha raccontato il conflitto e la vita dei nostri militari nella base di Herat. Dal 2011 è anche conduttrice del telegiornale. Nel 2018 cura la rubrica #LaMiaScuola sullo stato della scuola italiana. Tema di cui continua ad occuparsi negli ultimi anni con la trasmissione nel 2021 “Ragazzi Interrotti” sulla vita dei ragazzi in Pandemia e con una serie di approfondimenti nel 2020/2021 ogni domenica mattina sulla scuola ai tempi del Covid. Autrice di diversi reportage sulla condizione femminile, l’ultimo dei quali realizzato nel 2019 in Honduras, è autrice dei volumi “Donne che non tremano” ritratto delle donne aquilane negli anni post sisma ed “Emilia, ricostruzione donna” sul ruolo dell’imprenditoria femminile dopo il terremoto. “Due settimane forse un anno”, pubblicato da Giunti è il suo primo romanzo.

Guido Scorza

Componente del Garante per la protezione dei dati personali

Avvocato civilista, abilitato all’esercizio davanti alle giurisdizioni superiori, giornalista pubblicista, docente in materia di diritto delle nuove tecnologie. È componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, eletto dalla Camera dei deputati il 14 luglio 2020. Nel 2008 è tra i fondatori dell’Istituto per le politiche dell’Innovazione di cui è anche presidente. Nel maggio del 2011 fonda E- Lex, studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, privacy, proprietà intellettuale ed industriale, diritto antitrust. Lascia entrambi gli incarichi nel 2020 quando viene eletto componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali. Nel 2011 partecipa quale rappresentante per la società civile all’incontro preparatorio di Parigi in vista della riunione del G8 di Dauville del 26 e 27 maggio 2011. Esperto in politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo, è componente della struttura di missione per l’Agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (2013-2014) e in seguito Responsabile degli affari regolamentari nazionali ed europei del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2016-2019). Tra il settembre 2019 e il luglio 2020 è consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. Nel settembre del 2014 è uno dei sei italiani ad essere ascoltato dal Comitato di esperti nominato da Google dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 13 maggio 2014 (caso Google Spain contro Agencia Española de Protección de Datos (AEPD) e Mario Costeja González). Nel novembre del 2015 è tra i rappresentanti della società civile al X° Meeting annuale dell’Internet Governance Forum a João Pessoa, in Brasile. Negli stessi anni prosegue l’attività di docenza in materia di privacy e di diritto e nuove tecnologie presso numerosi enti di formazione e atenei, dove tuttora tiene lezioni, come l’Università di Pisa e l’Università Europea di Roma. È docente del Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del Master in Responsabile della protezione dei dati personali dell’Università degli studi Roma Tre. È inoltre professore a contratto di Protezione dei dati personali e tutela dei diritti fondamentali - Clinica legale privacy, presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre e di Diritto del commercio internazionale e della comunicazione digitale e di Diritto della comunicazione e del commercio digitale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). È stato rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN, nonché componente del sottogruppo policy del Comitato Ad Hoc sull’Intelligenza Artificiale (CAHAI) del Consiglio d’Europa. Dal 2020, come componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, è relatore di numerosi provvedimenti. Relatore in numerosi seminari, conferenze e convegni in Italia e all’estero, è giornalista pubblicista, blogger e podcaster. Scrive, tra gli altri, su Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Il Corriere delle Comunicazioni, L’Espresso, Wired, HuffPostItalia, affaritaliani.it, La Svolta, su temi legati a privacy, proprietà intellettuale, diritto, politica dell’innovazione, intelligenza artificiale, minori. Con l’hashtag #cosedagarante cura diverse rubriche sul blog guidoscorza.it, come “Privacy daily”, in cui giornalmente sono riportate le tre più importanti notizie su privacy e dintorni dall’Italia e dall’estero; “Le iniziative degli altri”, in cui è illustrata l’attività di altre data protection authority e “Privacy Newsweek”, la newsletter che ogni settimana propone approfondimenti dal mondo privacy."

Marco Gui

Professore Università Milano-Bicocca

Marco Gui è professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, dove si occupa di Sociologia dei media. E’ direttore di “Benessere Digitale”, un centro di ricerca che studia la relazione tra media digitali e qualità della vita (www.benesseredigitale.eu). I suoi interessi di ricerca riguardano le competenze e la disuguaglianza digitali, gli effetti collaterali delle tecnologie della comunicazione e la digitalizzazione dell’istruzione e dell’educazione. E' autore di più di cento pubblicazioni scientifiche, che compaiono in alcune delle principali riviste internazionali di questi settori. Ha pubblicato diversi volumi tra cui “A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita” (il Mulino, 2014) e di “Il digitale a scuola. Rivoluzione o abbaglio?” (il Mulino, 2019). E’ responsabile scientifico del progetto “Benessere Digitale Scuole” (www.benesseredigitalescuole.it) e co-fondatore del progetto "Patti Digitali" (www.pattidigitali.it). 

12:30 - 13:00

Sala Caravaggio

App

3.6

Il cinema come cura.

Valentina Santarpia

Giornalista Corriere della Sera

Classe '75, giornalista professionista dal 2002, pubblicista dal 1997, cresciuta in Campania, ha sostenuto una lunga gavetta nelle redazioni di tv e giornali locali, dove si è occupata di cronaca nera e inchieste sugli intrecci tra malavita e imprese sul territorio. Laureata in Scienze della comunicazione con 110 e lode all'università degli Studi di Salerno nel 1999, è entrata alla Scuola di giornalismo della Luiss, conseguendo il master due anni dopo, e si è trasferita a Roma. Dopo diverse collaborazioni con agenzie di stampa e settimanali, è entrata in Rcs: prima per lavorare alla creazione e strutturazione della redazione romana di City, il quotidiano free press, e poi per entrare a far parte della redazione del Corriere della sera, prima a Milano, poi nell'ufficio di corrispondenza di Roma. Da dieci anni si occupa di scuola, formazione, istruzione, con uno sguardo particolare rivolto alle innovazioni nel campo del digitale e delle metodologie didattiche. Madre di Marco e Niccolò, nel tempo libero si barcamena tra tennis, padel, vela, cucina, lettura, amici. 

Bruno Zambardino

Cinecittà c/o Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura

Funzionario Cinecittà presso la Direzione generale Cinema e audiovisivo. Si occupa del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Affari europei e rapporti con le Film Commission. Coordinatore istituzionale del Portale nazionale delle locations e dei fondi pubblici Italy for Movies.Esperto del settore media e audiovisivo, è stato Direttore Osservatorio Media di I-Com e responsabile di progetto per il Formez, Isimm e la Fondazione Rosselli.Docente a contratto di Legislazione del cinema e dell’audiovisivo presso il DAMS dell’Universita’ Roma Tre.

Tomaso Tiraboschi

Coordinatore Avisco Bergamo

11:30 – 13:00

Corner 2

App

3.7

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito incontra la scuola

11:30 – 13:00

Corner 1

LAB

3.8

Facciamo i compiti con l’Intelligenza Artificiale!

Laboratorio di ScuolaZoo, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale Guglielmo Marconi di Dalmine.

Facciamo i compiti con l'Intelligenza Artificiale! Molti studenti usano già Chat GPT per svolgere i compiti a casa o per scrivere un tema, ma quanti conoscono davvero le potenzialità e i rischi connessi all'uso di questo tool di I.A.?
L'obiettivo del "corner ScuolaZoo" è proprio quello di aumentare la consapevolezza dei ragazzi, favorendo un uso leale ed efficace di Chat GPT (e non solo). Gli studenti e le studentesse che partecipano agli Stati Generali della Scuola Digitale avranno quindi la possibilità di svolgere dei compiti con la guida di un esperto, che li aiuterà a sfruttare al meglio le indubbie potenzialità di questo tool.

11:30 - 13:00

Stand Impara Digitale

MEET

3.9

L'Angolo degli Autori

Gli autori incontrano il pubblico per la firma delle copie dei libri.

I libri sono acquistabili presso la libreria all'interno dello stand.

Guido Scorza

Componente del Garante per la protezione dei dati personali

Avvocato civilista, abilitato all’esercizio davanti alle giurisdizioni superiori, giornalista pubblicista, docente in materia di diritto delle nuove tecnologie. È componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, eletto dalla Camera dei deputati il 14 luglio 2020. Nel 2008 è tra i fondatori dell’Istituto per le politiche dell’Innovazione di cui è anche presidente. Nel maggio del 2011 fonda E- Lex, studio legale specializzato in diritto delle nuove tecnologie, privacy, proprietà intellettuale ed industriale, diritto antitrust. Lascia entrambi gli incarichi nel 2020 quando viene eletto componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali. Nel 2011 partecipa quale rappresentante per la società civile all’incontro preparatorio di Parigi in vista della riunione del G8 di Dauville del 26 e 27 maggio 2011. Esperto in politiche dell’innovazione in ambito nazionale ed europeo, è componente della struttura di missione per l’Agenda digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (2013-2014) e in seguito Responsabile degli affari regolamentari nazionali ed europei del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2016-2019). Tra il settembre 2019 e il luglio 2020 è consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. Nel settembre del 2014 è uno dei sei italiani ad essere ascoltato dal Comitato di esperti nominato da Google dopo la sentenza della Corte di Giustizia Ue del 13 maggio 2014 (caso Google Spain contro Agencia Española de Protección de Datos (AEPD) e Mario Costeja González). Nel novembre del 2015 è tra i rappresentanti della società civile al X° Meeting annuale dell’Internet Governance Forum a João Pessoa, in Brasile. Negli stessi anni prosegue l’attività di docenza in materia di privacy e di diritto e nuove tecnologie presso numerosi enti di formazione e atenei, dove tuttora tiene lezioni, come l’Università di Pisa e l’Università Europea di Roma. È docente del Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del Master in Responsabile della protezione dei dati personali dell’Università degli studi Roma Tre. È inoltre professore a contratto di Protezione dei dati personali e tutela dei diritti fondamentali - Clinica legale privacy, presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi Roma Tre e di Diritto del commercio internazionale e della comunicazione digitale e di Diritto della comunicazione e del commercio digitale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). È stato rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN, nonché componente del sottogruppo policy del Comitato Ad Hoc sull’Intelligenza Artificiale (CAHAI) del Consiglio d’Europa. Dal 2020, come componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, è relatore di numerosi provvedimenti. Relatore in numerosi seminari, conferenze e convegni in Italia e all’estero, è giornalista pubblicista, blogger e podcaster. Scrive, tra gli altri, su Il Fatto Quotidiano, La Repubblica, Il Corriere delle Comunicazioni, L’Espresso, Wired, HuffPostItalia, affaritaliani.it, La Svolta, su temi legati a privacy, proprietà intellettuale, diritto, politica dell’innovazione, intelligenza artificiale, minori. Con l’hashtag #cosedagarante cura diverse rubriche sul blog guidoscorza.it, come “Privacy daily”, in cui giornalmente sono riportate le tre più importanti notizie su privacy e dintorni dall’Italia e dall’estero; “Le iniziative degli altri”, in cui è illustrata l’attività di altre data protection authority e “Privacy Newsweek”, la newsletter che ogni settimana propone approfondimenti dal mondo privacy."

Ilaria Iacoviello

Giornalista Sky TG24

Giornalista, romana, vive e lavora tra Roma e Milano. Dal 2005 è a SkyTg24. Ha seguito alcuni tra i più importanti eventi nazionali e internazionali degli ultimi anni. Nel 2009 ha curato la rubrica settimanale “Osservatorio Abruzzo” sulla ricostruzione aquilana mentre nel 2011, come inviata in Afghanistan, ha raccontato il conflitto e la vita dei nostri militari nella base di Herat. Dal 2011 è anche conduttrice del telegiornale. Nel 2018 cura la rubrica #LaMiaScuola sullo stato della scuola italiana. Tema di cui continua ad occuparsi negli ultimi anni con la trasmissione nel 2021 “Ragazzi Interrotti” sulla vita dei ragazzi in Pandemia e con una serie di approfondimenti nel 2020/2021 ogni domenica mattina sulla scuola ai tempi del Covid. Autrice di diversi reportage sulla condizione femminile, l’ultimo dei quali realizzato nel 2019 in Honduras, è autrice dei volumi “Donne che non tremano” ritratto delle donne aquilane negli anni post sisma ed “Emilia, ricostruzione donna” sul ruolo dell’imprenditoria femminile dopo il terremoto. “Due settimane forse un anno”, pubblicato da Giunti è il suo primo romanzo.

Vincenzo Schettini

Prof e influencer

"BIO: È un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pure nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che la musica ha sul palcoscenico: da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace. Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da più di tre milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia."

Gianna Mazzini

Scrittrice e regista - Fondatrice di Labodif

Giovanna Galletti

Formatrice, ricercatrice - Fondatrice di Labodif

Economista, ricercatrice e formatrice da circa 20 anni si dedica a Labodif, fondata con Gianna Mazzini nel 2001. Utilizza la formazione come strumento vivo per mostrare nuovi punti di vista che stimolino una presenza protagonista del vivere. L'orizzonte è insegnare che la realtà è sempre modificabile da soggetti che abbracciano una presenza piena della loro esistenza.

11:30 - 12:00

Sala Colleoni

APP

3.10

Questioni di cittadinanza. L'educazione civica e la cittadinanza digitale con il Corriere della Sera

Federico Cella

Giornalista - Corriere della Sera

Giornalista dal 1990, da 25 anni lavora al Corriere della Sera, occupandosi di tematiche legate a tecnologia, digitale e nuova didattica per le scuole. Dal 2006 è anche docente su tematiche legate al giornalismo e digitale. Ha sviluppato diversi progetti innovativi per il Corriere, tra i quali CampBus: laboratorio di didattica su ruote che da 4 anni gira per le scuole italiane. E' papà di due ragazze in rapida crescita.

12:00 - 13:00

Sala Colleoni

App

3.11

Oltre il PNRR: la programmazione dell’edilizia scolastica.
A cura di ANCI Lombardia e del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Gianna Barbieri

Direttore Generale Ministero dell'Istruzione e del Merito

"Gianna Barbieri è Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale con competenza sul Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Nel corso dell'anno sono state avviate azioni di attualizzazione del PNSD."

Loredana Poli

Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo

Già Assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo nel primo mandato del Sindaco Giorgio Gori, da maggio 2019 ha ampliato le sue deleghe occupandosi anche di Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva. Nel novembre 2019 è stata eletta Presidente del Dipartimento Istruzione, Educazione, Edilizia Scolastica di Anci Lombardia e, da marzo del 2020, è componente della Commissione istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’Anci nazionale. Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.

13:00 - 14:30

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

14:30 – 15:15

SESSIONE PLENARIA

Panel

8

Il turista è digitale. Il viaggio è digitalizzato. E la scuola?

Pierangelo Soldavini

Giornalista scientifico tecnologico - Il Sole 24 Ore

Pierangelo Soldavini, giornalista di tecnologia e innovazione, una vita al Sole 24 Ore con cui collabora ancora. Curioso di come la tecnologia cambia il nostro futuro, anche nelle aule scolastiche, ha scritto con Francesco Caio "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano" (Vita e Pensiero, 2023). Per Il Sole 24 Ore ha pubblicato insieme a Frank Pagano "Primo non comandare" (con Natalia Borri, 2021) e "Ceo Factor" (2022) sull'evoluzione della leadership nelle aziende e nella società.

Roberta Milano

Esperta di marketing e comunicazione turistica digitale

Docente e consulente, si occupa di innovazione e strategie di marketing digitale applicate al turismo.Già Direttore Marketing Digitale di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, in precedenza ha contribuito alla stesura del Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo italiano (TDlab, Mibact). È stata una dei 12 esperti del Tavolo Permanente per l'Innovazione e l'Agenda Digitale istituito nel 2014 all’interno della Presidenza del Consiglio dei ministri.Insegnamenti sul turismo e la promozione digitale all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Genova.Nel 2008 è stata ideatrice del primo Master universitario italiano in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale - Università di Genova. Ha inoltre tenuto lezioni all’Università Bocconi, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino. Ha sviluppato le strategie digitali turistiche per alcune importanti DMO (Destination Management Organization) regionali italiane: Lazio, Puglia, Basilicata, Campania, ATL Langhe Roero. Ha ideato il modello Ne[x]t Tourism per costruire progetti che colleghino strategie online e offline.Dal 2009 ad oggi è nel comitato scientifico di BTO – Be Travel Onlife a Firenze e dal 2018 è direttrice scientifica del Food & Wine Tourism Forum nelle Langhe.È laureata in Economia e Commercio ed è socia dell’associazione Copernicani che promuove la cultura dell’innovazione.Pubblicazioni: Turismo e Reput'Azione (Maggioli Editore), Viaggi in Rete (Franco Angeli), Linguaggi Digitali per il Turismo (Apogeo).

Dario Bertocchi

Ricercatore Universitario Università di Udine e Vienna

Dario Bertocchi is an assistant professor in geography at the University of Udine and visiting researcher at Modul University of Vienna. He is trying to understand how the tourists behave in the destinations thanks to the data analysis, from the ones produced in the social networks to those ones available by the telco companies. He is a collaborator in several European projects in the field of tourism and culture.

Maria Carla Furlan

ITS ACADEMY TURISMO VENETO Progettista

Progettista ITS ACADEMY TURISMO VENETO

15:15 – 16:00

SESSIONE PLENARIA

Panel

9

Nuovi linguaggi per nuovi mondi

Cristina Pozzi

Ceo e Co-Founder Edulia dal sapereTreccani

"Cristina è CEO e Co-Founder di Edulia, polo edtech italiano per l’educazione formale e non formale. È Young Global Leader del World Economic Forum (2019-2024) e European Young Leader 2020. È autrice di Benvenuti nel 2050. Cambiamenti, criticità, curiosità. (EGEA, 2019 e in inglese (BIP, 2020))È co-autrice di After. Il mondo che ci attende (BOMPIANI, 2021) e del podcast Casual Future. (Piano P, 2020)Scrive per Agenda del World Economic Forum, Corriere della Sera, 7.http://www.cristinapozzi.comhttps://www.linkedin.com/in/pozzicristina/"

Pier Luigi Pisa

Giornalista La Repubblica

Attualmente ricorpio il ruolo di vicecaporedattore nella redazione di Repubblica che si occupa delle nuove tecnologie. Scrivo quotidianamente di intelligenza artificiale. Tengo corsi e seminari su come usare al meglio l'intelligenza artificiale generativa per la scrittura e la creazione di contenuti. Sono autore di web serie sui protagonisti dell'innovazione. Nel 2021 ho scritto e creato una serie su Elon musk di 25 puntate dal titolo "Essere Elon Musk", nel 2022 una serie di 10 puntate sul fondatore di Telegram dal titolo "Chi è Pavel Durov?". In passato ho lavorato in tv, come autore, per dieci anni per Maurizio Costanzo, in programmi come il Maurizio Costanzo Show e Bontà Loro. Sono stato anche autore radiofonico per Radio Rai.

Benedetta Santini

Psicologa

Psicologa e insegnante, creatrice del progetto di divulgazione filosofica "Filosofia e Caffeina", autrice Mondadori. 

16:00 – 16:20

PAUSA

Per prenotare in anticipo appuntamenti con gli espositori clicca qui.

16:20 - 17:00

SESSIONI DI APPROFONDIMENTO [attività in parallelo, in diversi spazi]

Attività in parallelo - APP 4

Approfondimenti, incontri e laboratori in parallelo in diversi spazi:

  • PALCO
  • SALA CARAVAGGIO
  • SALA COLLEONI
  • CORNER 1
  • CORNER 2
  • STAND IMPARA DIGITALE
Attività in parallelo - APP 4 / clicca per visualizzare la tabella / In basso i dettagli

16:20 - 17:00

Palco

App

4.1

PAROLA AUTOREVOLE. Suscitare la facoltà dell’attenzione.

Marilù Chiofalo

Docente universitaria

"Marilù Chiofalo è PhD della Scuola Normale e professora di fisica all’Università di Pisa, associata all’INFN. Con collaborazioni internazionali e interdisciplinari ricerca stati quantistici della materia per fisica e tecnologie quantistiche, e neuroscienze. Autrice di circa 130 lavori e due libri di ricerca, Piacere, Scienza! e altri format radio e video di divulgazione, dirige Discover di  QPlayLearn ed è impegnata in ricerca didattica. In Università di Pisa è parte del Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace, del CAFRE e del gruppo di Ricerca e Innovazione Responsabile, e della Giunta del Dipartimento di Fisica. È componente del Consiglio scientifico dell’Unione Scienziati/e per il Disarmo, della Commissione Garanti di ANPI, e dell’Associazione Donne e Scienza, e del Comitato scientifico di Imparadigitale. Attiva nei movimenti e associazioni di donne, ha servito per dieci anni come assessora di Pisa, e per ANCI nella cabina di regia del piano contro la violenza di genere e in Osservatorio Infanzia e Adolescenza. Suona il sax nell'Orchestra della sua Università, alle prove con tuppo e felpa di gesso e al concerto in ricci nero lungo e tacco 12 rosso. Ha appreso dalla pallavolo come giocare in squadra e fare punto in tre tocchi (di cui uno suo come alzatrice), dal tennistavolo a non far mai cadere la pallina a terra, dal calcio a fare gol in rovesciata, dal basket i tiri da tre punti, dalla bicicletta come schiccolarsi all’occorrenza. Frequenta il laboratorio di ricerca e formazione Labodif di Gianna Mazzini e Giovanna Galletti."

Gianna Mazzini

Scrittrice e regista - Fondatrice di Labodif

Giovanna Galletti

Formatrice, ricercatrice

Economista, ricercatrice e formatrice da circa 20 anni si dedica a Labodif, fondata con Gianna Mazzini nel 2001. Utilizza la formazione come strumento vivo per mostrare nuovi punti di vista che stimolino una presenza protagonista del vivere. L'orizzonte è insegnare che la realtà è sempre modificabile da soggetti che abbracciano una presenza piena della loro esistenza.

16:20 - 16:50

Sala Colleoni

App

4.2

Prepararsi al futuro con metodo (e passione) La didattica di orientamento con il Corriere della Sera

Federico Cella

Giornalista - Corriere della Sera

Giornalista dal 1990, da 25 anni lavora al Corriere della Sera, occupandosi di tematiche legate a tecnologia, digitale e nuova didattica per le scuole. Dal 2006 è anche docente su tematiche legate al giornalismo e digitale. Ha sviluppato diversi progetti innovativi per il Corriere, tra i quali CampBus: laboratorio di didattica su ruote che da 4 anni gira per le scuole italiane. E' papà di due ragazze in rapida crescita.

17:00

Chiusura della manifestazione