VIII Edizione

Bergamo

Comune di Bergamo
Adesione a

Apre la call “La scuola in evoluzione si racconta”!

E’ aperta la call rivolta a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, per promuovere e condividere i propri progetti innovativi durante la settima edizione degli Stati Generali della Scuola Digitale (Bergamo, 5-6 Dicembre 2022).

ll digitale ha modificato profondamente la società, il mondo del lavoro e gli apprendimenti dei ragazzi e delle ragazze.
La scuola sta cambiando e si sta riorganizzando, tenendo in considerazione la pervasività delle tecnologie nella vita quotidiana dei giovani, l’importanza dell’immaterialità come nuovo ambiente di apprendimento e il benessere degli studenti. Si elaborano, così, nuovi progetti per la governance della scuola, per la didattica, per il rapporto con gli studenti, per il ruolo dei docenti e delle famiglie, per i rapporti con il territorio.

Durante l’evento, le scuole potranno essere protagoniste, raccontando la loro esperienza, condividendo buone pratiche, parlando delle attività tanto innovative quanto sperimentali che stanno svolgendo in classe.

L’intento è quello di mettere in evidenza i progetti più innovativi, sulle seguenti tematiche:

1. nuova governance: strategie ed attuazione del cambiamento;
  2. il digitale come supporto ad una didattica innovativa e/o emergente;
  3. nuovi ambienti di apprendimento fisici e/o virtuali (immersivi e immateriali) per una didattica innovativa;
  4. introduzione dell’intelligenza artificiale nella didattica;
  5. la scuola digitale nel territorio;
  6. nuovi contenuti per nuovi apprendimenti;
  7. progettualità e metodologie;
  8. nuovi arredi per nuovi progetti didattici;
  9. la scuola 4.0: come affrontare il cambiamento;
  10. le metodologie didattiche al servizio del protagonismo e del superamento delle criticità degli studenti;
  11. nuove modalità di valutazione e di monitoraggio degli apprendimenti degli studenti;

Informazioni e requisiti per la presentazione dei progetti

Condizione indispensabile per la candidatura dei progetti didattici è che siano stati approvati a livello di Istituto (inseriti preferibilmente nel PTOF) e non attività di una singola classe o di un singolo consiglio di Classe.

Per partecipare alla selezione è necessario consegnare un video della durata massima di 3 minuti e una presentazione del progetto della lunghezza massima di 1000 parole.

I progetti possono essere inviati ENTRO E NON OLTRE il 30 Ottobre 2022, compilando il modulo online disponibile al seguente link: CLICCA QUI!

I contribuiti saranno valutati dal Comitato Tecnico-Scientifico della manifestazione.

I progetti ritenuti più innovativi saranno presentati durante l’evento attraverso la proiezione di video oppure direttamente da un referente.