MULTIMEDIA
ART
EXHIBITION
Accademia di Belle Arti di Brera 5-6 Dicembre 2022 Stati Generali della Scuola Digitale
Per l’edizione 2022 degli Stati Generali della Scuola Digitale, l’Accademia di Belle Arti di Brera ha organizzato una mostra multimediale realizzata con varie tecnologie fruibili dai partecipanti all’evento. L’esposizione, curata dai proff. Antonio Cioffi e Roberto Carraro, seleziona alcune opere digitali realizzate da docenti ed ex-studenti dell’Accademia, scelte per la loro pertinenza con il mondo della didattica e per la loro rilevanza estetica, nella convinzione che tecnologia, arte ed educazione siano elementi inscindibili di una Cultura realmente sostenibile. Gli autori fanno riferimento più o meno direttamente al corso di Laurea magistrale in Didattica Multimediale, che per diversi anni ha introdotto a Brera le tematiche dell’interattività, della realtà virtuale ed aumentata e dei media immersivi applicati alla produzione, alla comunicazione e alla divulgazione dell’Arte.
Multimedia Art Exhibition Gli AUTORI
Gli autori delle opere esposte presentano diversi approcci estetici con varie declinazioni professionali, in un arco ideale che va dall’arte contemporanea ad innovative forme di didattica dell’arte, attraversando gli universi estetici dell’illustrazione, del cinema e del videogame.
Troviamo Andrea Cagno, film maker indipendente dal 2005, che spazia dalla fiction al documentario, utilizzando tecniche consolidate e nuove tecnologie, interessato – come ci dice – più ai modi del raccontare che al racconto stesso. C’è Sara Carraro, artista digitale che con le sue colleghe Alice Biazzi, Valeria Crisafulli e Irina Ryazantseva, ha concluso brillantemente il suo corso magistrale in Didattica dell’arte con una tesi sui palazzi virtuali della memoria, dei quali presenta qui un esempio. C’è Mattia Costa, autore e regista televisivo e multimediale ideatore del format Film Live, del quale rispecchia anche nella personalità lo spirito eclettico ed innovativo. C’è Curzio Ferrara, artista digitale e sviluppatore di videogiochi indipendente specializzato nell’arte del 3D, a cui piace – ci dice – creare mondi fantastici da esplorare. C’è Massimo Loiacono, affermato Art Director che ha lavorato a numerosi e premiati promo televisivi, video musicali, documentari e film. Ci sono Biancamaria Mori e Carlo Gioventù, professionisti noti – oltre che docenti – nel settore della Computer Graphic e della Gamification, autori – con il nome di API – di diverse applicazioni videoludiche interattive per l’arte, la comunicazione aziendale e la didattica. Abbiamo poi Jacopo Rovida, artista, game developer e docente impegnato nella sperimentazione didattica, autore fra l’altro di applicazioni per dispositivi mobili di grande successo. C’è Julian Palacios, artista multimediale sviluppatore di videogiochi innovativi, fra i quali Promesa del 2020, una raffinata “esperienza digitale contemplativa su sogni e ricordi”, come lui stesso afferma. C’è poi Anna Trynoga, artista visiva ucraina che, dopo la Laurea in Didattica multimediale a Brera, ha intrapreso un percorso di sperimentazione combinando tecniche pittoriche tradizionali e video di realtà aumentata. Infine c’è il collega Roberto Carraro, artista digitale e multimediale, autore ben noto di diversi metaversi in differenti campi applicativi, nonché docente di Linguaggi multimediali a Brera.
Un gruppo di autori artisti che ha fatto proprio, nel modo migliore, il concetto contemporaneo di “unimedialità”, offrendo in questo caso, alle sempre più complesse sfide della scuola e dell’educazione, linguaggi innovativi con potenzialità didattiche ed espressive inedite.
Antonio Cioffi
Antonio Cioffi
Docente e curatore
Roberto Carraro
Artista digitale e multimediale, Docente
Roberto Carraro
Artista digitale e multimediale, Docente
“CarraroLab exhibit” - Metaverso d'arte multimediale - 2022
“Virtual archeology” (con Andrea Bossola) - Ricostruzioni 3d di ville romane – 2021
Le tre opere esposte utilizzano la realtà virtuale, la realtà aumentata e il metaverso per esplorare nuove esperienze estetiche interattive. In tutte domina il rapporto con l’arte antica, presente in grandi sculture mitologiche - aumentate nel paesaggio. - e in ambienti storici ricostruiti scientificamente ma di impatto emozionale, in un palazzo della memoria virtuale dedicato a Dante, alla Biblia Pauperum, alla Roma di Cicerone.
Alice Biazzi, Sara Carraro, Valeria Crisafulli, Irina Ryazantseva
Artiste digitali
Alice Biazzi, Sara Carraro, Valeria Crisafulli, Irina Ryazantseva
Artiste digitali
Si tratta di un approccio didattico innovativo per affrontare tematiche complesse con un supporto audiovisivo. Vuole essere un’occasione per riflettere su nuovi mezzi di comunicazione tra docente e studenti, un cambio di setting sia fisico che percettivo. In questo caso il progetto nasce come supporto al docente per sviluppare una lezione di estetica utilizzando ambienti e personaggi che diventano metafore visive.
Andrea Cagno
Film maker
Andrea Cagno
Film maker
“Un Segreto per fare imitazioni razziste” - Cortometraggio in digitale - 2021
“Quel Cretino di Steve McQueen” - Cortometraggio in digitale - 2021
“Quella Fonte Meravigliosa che è dentro di noi” - Cortometraggio in digitale -2022
L’intenzione è partire dal genere del “vlog”, un modo di raccontare le proprie giornate in maniera semplice e diretta, con pochi artifici, molta naturalezza e, soprattutto, con pochissima attenzione alla forma, mantenendo tutti i suoi stilemi - come il parlare in camera, usare inquadrature rubate con pretesa di verità o inserire rapide didascalie a commento dell’azione - trattando però tali elementi non come prodotto di consumo immediato pensato per essere girato e montato nell’arco di qualche giorno, ma adottando un approccio di cesellamento, riscrittura e rimontaggio più tipico del modus operandi cinematografico.
Mattia Costa
Autore e regista
Mattia Costa
Autore e regista
Da un museo a uno spazio industriale, ogni luogo può essere la location di un film-live, diventando cinema, sala concerti e set allo stesso tempo. Il pubblico partecipa alla proiezione del film accompagnato da una colonna sonora suonata dal vivo, da musicisti in sala. Dallo schermo, la storia d’improvviso irrompe in sala, senza fermarsi, svelando attori, troupe, set; le barriere sono cadute, la magia del cinema è reale e vicina.
Massimo Loiacono
Art director
Massimo Loiacono
Art director
Si tratta di un viaggio all'interno di un mondo oscuro e cupo, dove si scorge una luce che però non si raggiunge mai, come ad indicare l'inafferrabilità della verità.
Anna Trynoga
Artista visiva
Anna Trynoga
Artista visiva
Il progetto rappresenta il lungo viaggio del libro quando da papiro a forma di rotolo, dopo numerose trasformazioni, torna ad essere un infinito rotolo digitale. La materializzazione del "papiro digitale" comporta una "evocazione" nel mondo cosiddetto reale dei fantasmi del mondo post-analogico grazie alla tecnologia nota come Realtà Aumentata. In tal modo la lettura del classico racconto - fantasmagorico e tenebroso - dello scrittore ucraino Nikolaj Gogol' si trasforma in un’esperienza coinvolgente dove le illustrazioni animate con AR fanno sentire il respiro del Vij.
Curzio Ferrara
Artista digitale e sviluppatore di videogiochi
Curzio Ferrara
Artista digitale e sviluppatore di videogiochi
Gli ambienti aulici dello storico palazzo che ospita l’Accademia di Belle Arti di Brera, con l’eleganza della sua architettura, diventano l’ambiente virtuale di un “neoclassico” puzzle-game immersivo in prima persona.
Biancamaria Mori e Carlo Gioventù
Professionisti, Docenti, Autori
Biancamaria Mori e Carlo Gioventù
Professionisti, Docenti, Autori
Jacopo Rovida
Artista, Game developer e docente
Jacopo Rovida
Artista, Game developer e docente
“Tunnel” - Software interattivo – 2022
Nello schermo: “Scrivania 02”, con immagini e racconti degli studenti dell’IIS A. Omodeo di Mortara (PV). Si tratta di un progetto di gioco artistico-didattico che ospita alcuni lavori creati in collaborazione con studenti di liceo, un workshop di interactive storytelling pensato per la scuola.
Julian Palacios
Artista digitale e sviluppatore di videogiochi
Julian Palacios
Artista digitale e sviluppatore di videogiochi
Multimedia Art Exhibition I VIDEO
Mostra multimediale
SPONSOR & PARTNER TECNICI
Si ringraziano per il prezioso contributo e supporto per la realizzazione della mostra: Epson, Campus Store, Lenovo, Acer.