Visualizza e scarica il programma completo in pdf.

PROGRAMMA GENERALE

PROGRAMMA DETTAGLIATO

SESSIONE MATTUTINA [8:30-13:00] – presso il Palazzetto dello Sport

CONVEGNO IN PLENARIA

8:30 ->> Accoglienza e Registrazione dei partecipanti

9:00-10:30 – Apertura lavori

Chair: Loredana Poli – Assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo

• GIORGIO GORI – Sindaco di Bergamo
  • PATRIZIA GRAZIANI – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Il digitale oggi, come è cambiata la scuola

• MARCO BUSSETTI – Ministro MIUR – invitato
  • GIULIA GRILLO Ministro della Salute – invitata
  • LUCA ATTIAS – Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale
  • DELIA CAMPANELLI – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

10:30-13:00 – Educare al digitale

Chair: Cinzia Xodo – TEDxBergamo Curator

Interviste ai relatori: Alessandro Longo Direttore Agendadigitale.eu

Il digitale: uso ed abuso. Quali alert, responsabilità e precauzione. La comunità scolastica si confronta e si interroga

• FRANCESCO SACCO e FERDINANDO PENNAROLA, Università Bocconi: “Il ruolo dei big data nella scuola e nella didattica”
  • GIANLUCA NICOLETTI (Giornalista Radio24): “Cervelli ribelli

Digitale si, digitale no: Educare al digitale

• Introduce DIANORA BARDI, Associazione ImparaDigitale
  • ERNESTO BURGIO (ECERI European Cancer and Environment Research Institute – Bruxelles): “Digitale e telefonia mobile: i rischi non sono parole”
  • DANIELA LUCANGELI (Dip. di Psicologia della Socializzazione e dello Sviluppo Università di Padova, C.N.I.S)
  • La voce ai ragazzi: come il digitale ha influenzato la loro vita –La voce ai ragazzi.. JACOPO AGAZZI, studente Istituto Giulio Natta Bergamo

13:00 – 14:30 PAUSA PRANZO

SESSIONE POMERIDIANA [14:30-17:00] – presso il Liceo Mascheroni

TAVOLI DI LAVORO/WORKSHOP

Ad ogni tavolo saranno presenti esperti del mondo scuola, delle istituzioni, dei media  e delle aziende.

La relazione del lavoro svolto nei tavoli verrà sintetizzata e consegnata al Ministro della Pubblica Istruzione, a cura dell’Associazione ImparaDigitale e del Comune di Bergamo.

ELENCO DEI TAVOLI DI LAVORO:

1. Metodologie didattiche a confronto – 2 tavoli (A e B)

A) La didattica laboratoriale e il cooperative learning / Circle time / La flipped classroom e le EAS / Project Based Learning / Problem solving / Debate
    B) Storytelling / IBSE (Inquiry Based Science Education) / Tinkering / TEAL (Technology Enabled Active Learning) / Service learning

2. La lettura e la scrittura nell’era del digitale

3. Lo smartphone: basta vietarlo per evitarne l’uso e l’abuso anche a scuola?– Device individuali (anche tablet) in età precoce. Per un uso intelligente. (Coordina: Ernesto Burgio ECERI European Cancer and Environment Research Institute)

4. La realtà aumentata, la realtà virtuale, la mixed reality, la multimedialità: un nuovo modo per gli studenti di raccontare e raccontarsi, ma anche fuga dalla realtà – quale impatto sugli alunni?

5. Cambiare la governance della scuola: a che punto siamo? Quali le difficoltà? Quali le proposte?

6. Il videogioco (Coordina: Digital Bros Game Academy)

B) (workshop per STUDENTI) Dal concetto alla pratica: cosa serve sapere per creare un videogioco

7. Digitale sì, digitale no: riflessioni sui dati della ricerca (Coordinano: Maria Lidia Mascia CNIS– docenti referenti della ricerca di ImparaDigitale)

8. Ho reso la scuola bella e digitalizzata…ma… è davvero cambiata? Ambienti di apprendimento. (Al Tavolo sarà presente Mobilferro in qualità di esperto aziendale)