Menu Chiudi

Descrizione tavoli di lavoro

APPROFONDIMENTO TAVOLI DI LAVORO

TAVOLO 03 – Emozione digitale (coordina: Daniela Lucangeli)

Le ricerche sull’efficacia della multimedialità sull’apprendimento dimostrano evidenti effetti nei processi cognitivi di base (Ting, 2015; Lin, Chiang, Chu, Sun, 2015; McCarroll, Curran, 2014) molte sono anche le evidenze che mettono in guardia dal rischio di “interferenza” della tecnologia digitale con il connettoma e il suo sviluppo (Akdag, Dasdag, Canturk, Karabulut, Caner, Adalier, 2016; Byun, Ha, Kwon, Hong, Leem, Sakong, & Kim, 2013; Divan, Kheifets, Obel, & Olsen, 2008).
Occorre perciò ricordare che il digitale implica l’uso della rete e la rete apre scenari di ricerca ampi e diversi tra loro che convergono però tutti su un punto fermo: è essenziale conoscerne i rischi.

TAVOLO 10 – Cervelli ribelli (Coordina: Gianluca Nicoletti – Radio24 ) – Gianluca Nicoletti

Si parlerà dei progetti della Factory Cervelli Ribelli in ambito di edutainment e di Corporate Social Responsibility: Autistici e Giardinieri, 10 Cervelli Ribelli per lo Sport, Tommy e gli Altri Docufilm, Tour Scuola “Connettiamoci alla Neurodiversità”.
Il Manifesto dei Cervelli Ribelli come paradigma per un nuovo modo di interpretare i talenti, il pensiero laterale e la Diversity.

TAVOLO 15 – Workshop aziendale: MLOL Scuola – La biblioteca scolastica digitale (Coordina: Paola Pala di MLOL)

Un corso a cura di Paola Pala (MLOL), per conoscere i contenuti e le funzionalità della piattaforma MLOL Scuola, il servizio che porta gli ebook e tantissime altre tipologie di contenuti digitali nelle biblioteche delle scuole italiane.