Programma 2022
L’edizione 2022 propone un’esperienza nuova e coinvolgente per il pubblico presente: si alterneranno momenti di ascolto, momenti di dibattito e confronto e momenti di partecipazione attiva, per prefigurare insieme il futuro della scuola.
Incontri con i relatori che, dopo i loro speech in plenaria, scenderanno dal palco per confrontarsi con il pubblico, sessioni di approfondimento, dibattiti, talk e momenti di intrattenimento si alterneranno per dare vita a una proposta dinamica e interattiva. I partecipanti potranno inoltre porre domande e proporre idee, che verranno raccolte e restituite al Ministero.
#speciale2022
Le scuole protagoniste
Presentazione dei progetti selezionati [durante le sessioni parallele]
Le scuole protagoniste
Presentazione dei progetti selezionati [durante le sessioni parallele]
5 dicembre 2022
5 mattina
09:15
Benvenuto degli organizzatori
Loredana Poli
Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo
Loredana Poli
Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica - Comune di Bergamo
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
5 mattina
Saluti istituzionali
Con la speciale partecipazione del Sottosegretario Paola Frassinetti
Paola Frassinetti
Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Vincenzo Cubelli
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Vincenzo Cubelli
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
1
5 mattina
10:00
La società è digitale: verso la scuola 4.0
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Giorgio Gori
Sindaco di Bergamo
Marco Bentivogli
Coordinatore Nazionale Base Italia
Marco Bentivogli
Coordinatore Nazionale Base Italia
Agostino Santoni
Vice Presidente Confindustria con Delega al Digitale - Vice Presidente Cisco Sud Europa
Agostino Santoni
Vice Presidente Confindustria con Delega al Digitale - Vice Presidente Cisco Sud Europa
Agostino Santoni vanta un’esperienza pluridecennale nell'industria IT italiana:
- da fine 2012 a marzo 2021 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia. Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.
Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer, in seguito, in HP dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.
Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform e da ottobre 2021 a maggio 2022 quella di Presidente di Confindustria Digitale. Costruire ambienti inclusivi, dove le persone e i Team si sentono coinvolti e hanno la possibilità di crescere, è una qualità chiave che caratterizza lo stile di leadership di Agostino Santoni.
Membro del Board dei Trustees di Cisco Foundation
3
5 mattina
11:00
A scuola di… Lavoro! Il modello ITS Academy al centro della continuità tra formazione e imprese
Roberto Sella
Coordinatore Rete ITS Lombardia
Rosa Ferro
Consigliere d'amministrazione pastificio La Molisana spa
Rosa Ferro
Consigliere d'amministrazione pastificio La Molisana spa
Gli ITS sono Istituti tecnici superiori, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che rispondono alla richiesta del tessuto economico nazionale di competenze qualificate e ad alto contenuto innovativo. In particolare gli ITS mirano a formare i cosiddetti “tecnici intermedi”, ossia quei profili tecnico-specialistici capaci di ricoprire ruoli di responsabilità in ambito produttivo-tecnico e che costituiscono l’ossatura del capitale umano necessario tanto all’industria manifatturiera che a quella dei servizi. Gli ITS si configurano come percorsi di istruzione terziaria, cioè canali formativi post- diploma di scuola superiore e sono ispirati ai più avanzati modelli europei di alternanza studio-lavoro. Gli ambiti su cui i percorsi ITS possono strutturarsi riguardano le sei filiere produttive ritenute strategiche per la competitività del Paese e lo stretto collegamento con il sistema delle imprese e con il mondo del lavoro rappresenta un loro elemento strutturale.
Rossella Ferro è nata a Campobasso il 28.09.1968. Nel luglio 1991 si laurea con lode presso l'università L.U.I.S.S.. Appartiene ad una famiglia di imprenditori del settore molitorio con una tradizione nell’arte bianca da oltre 4 generazioni. Dal 1993 al 2011 riveste il ruolo di responsabile amministrativo presso le Semolerie Ferro. A seguito dell’acquisizione nel 2011 dello storico pastificio La Molisana, il Gruppo Ferro punta sulla filiera integrata della pasta. Nell’impresa sfidante di rilanciare il brand molisano, creare nuovi posti di lavoro e offrire al Molise una occasione di rinascita, Rossella Ferro, oltre ad essere membro del CdA, assume l’incarico di Direttore Marketing & Comunicazione. Dal 2013 al 2018 ricopre il ruolo di Vicepresidente Assindustria Molise e membro di Giunta della Camera di Commercio del Molise, oggi è consigliere in carica della Banca d’Italia. Nel 2014 decide di investire nell'alta formazione tecnica e assume la presidenza dell'Istituto Tecnico Superiore DEMOS, oggi diventato punto di riferimento nella regione e vivaio di profili qualificati con un successo occupazionale dell'76%. Nel 2016 si fa portatrice presso la regione Molise dell’istanza di valorizzare il patrimonio idrico del territorio come ingrediente primario per la trasformazione dei semilavorati e per la realizzazione di prodotti di eccellenza. Nasce così la Carta dell'Acqua, un documento di identità e un’autocertificazione di qualità. Nel 2016 il Coni Comitato Molise le conferisce “Il premio cultura” e la CCIAA Molise il Premio Imprenditrice dell’anno. Nel 2017 è tra i fondatori di Magnolia Basket Campobasso, società sportiva senza scopo di lucro, che milita nel campionato nazionale di pallacanestro femminile di A1 con grandi numeri anche in tutta la filiera sportiva. Il 17 novembre 2020 viene nominata consigliere nazionale della FIP e il 9 marzo 2022 dal Coni riceve la Stella di bronzo al merito sportivo per l'attività di promozione dello sport al Sud.
5 mattina
11:30
Performance di Luca Vullo
Luca Vullo
11:45
Pausa
speciale scuole
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati:
Corner durante le sessioni parallele. CLICCA PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati:
4
5 mattina
dalle 12:00
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)
- orario inizio
- durata
1°
TURNO
- 12:00
- 30'
4.1
Marco Bentivogli
Base Italia
Marco Bentivogli
Base Italia
Rosa Ferro
La Molisana SpA
Rosa Ferro
La Molisana SpA
Roberto Sella
ITS Lombardia
Omar Schillaci
[Chairman]
Omar Schillaci
[Chairman]
1°e 2°
TURNO
- 12:00
- 60'
4.2
sessione speciale
Piano Nazionale Scuola Digitale, la scuola del futuro
Gianna Barbieri
D.G. fondi strutturali istruzione, edilizia scolastica e scuola digitale - Ministero dell'Istruzione
Gianna Barbieri
D.G. fondi strutturali istruzione, edilizia scolastica e scuola digitale - Ministero dell'Istruzione
Gianna Barbieri è da febbraio 2022 Direttore generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale con competenza sul Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per il quale ha avviato la rivisitazione. Gli interventi per il miglioramento del Piano comprendono attività di monitoraggio del sistema e di valorizzazione delle esperienze positive al fine di incidere sulla quotidianità delle scuole per non lasciare indietro nessuno. Come Direzione dei Sistemi informativi del Ministero dell’Istruzione dal 2016 Gianna Barbieri ha curato: - La realizzazione e gestione dell’Anagrafe Nazionale degli studenti (settore istruzione); - Il coordinamento della progettazione e supervisione gestionale della piattaforma operativa unitaria a supporto del Sistema Nazionale di Valutazione; - L’elaborazione e l’analisi dei dati presenti nel sistema informativo a supporto dei processi di governance del Ministero; - Il coordinamento dei processi di governo strategico e sviluppo delle tecnologie dell'informazione con riguardo ai temi della dematerializzazione nell’ambito della strategia dell’Agenda Digitale con particolare riferimento alle Iscrizioni on line e al Registro elettronico; - Lo studio e la progettazione per la reingegnerizzazione del Data Warehouse del Ministero e del piano di open-data; - La progettazione e la realizzazione della piattaforma “Scuola in chiaro”, strumento per la diffusione e la conoscenza da parte delle famiglie e degli operatori scolastici dei dati di contesto, strutturali nonché dell’offerta formativa di ogni singola istituzione scolastica.
Roberto Ricci
Presidente INVALSI
Roberto Ricci
Presidente INVALSI
Pierangelo Soldavini
Giornalista Il Sole 24 Ore
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
[Coordinatrice interventi del pubblico]
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
1°
TURNO
- 12:00
- 30'
4.3
MID
Il modello di scuola di Impara Digitale
MID
Il modello di scuola di Impara Digitale
2°
TURNO
- 12:30
- 30'
4.6
Nuovi ambienti di Apprendimento
A cura di Impara Digitale
Nuovi ambienti di Apprendimento
A cura di Impara Digitale
1°
TURNO
- 12:00
- 30'
4.4
L’Aula delle Meraviglie per l'infanzia
L’immersività tra innovazione e recupero della tradizione
L’Aula delle Meraviglie per l'infanzia
1°
TURNO
- 12:00
- 30'
4.5
Gaming e giochi di ruolo: con MiAssumo, un nuovo modo di imparare e orientarsi.
Rosy Russo
Founder di MiAssumo & Presidente di Parole O_Stili
Rosy Russo
Founder di MiAssumo & Presidente di Parole O_Stili
2°
TURNO
- 12:30
- 30'
4.7
DigComp 2.2 | Curriculum Digitale Iprase
Sandra Troia
Docente
Sandra Troia
Docente
Laura Biancato
Dirigente scolastico
Laura Biancato
Dirigente scolastico
13:00
Pausa
5
5 pomeriggio
14:00
Universi di-versi: buone notizie per la scuola.
Guido Marangoni
Ingegnere informatico, insegnante, scrittore e attore
Guido Marangoni
Ingegnere informatico, insegnante, scrittore e attore
Guido Marangoni nasce a Padova nel 1970, sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna, quest’ultima con quel famoso cromosoma in più che tanto spaventa. Ingegnere in informatica, fonda nel 2002 amani.it una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture. Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decidere di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico "punti di viSta - Spunti di vita" da lui scritto ed interpretato. Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri, presenta eventi, interviene in convegni e seminari o attiva collaborazioni come per esempio con il laboratorio artistico Zelig di Milano. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk "La potenza della fragilità" e apre la pagina Facebook "Buone notizie secondo Anna" con più di 70mila followers e contenuti con milioni di visualizzazioni. Nel 2017 pubblica il suo primo libro "Anna che sorride alla pioggia" con Sperling & Kupfer vincitore del "Premio selezione Bancarella 2018" e nel 2018 è nuovamente speaker al TEDx con il talk "La fragilità nell'imbarazzo nasconde una nuova speranza". Con più di 400 incontri nelle scuole, università, aziende e teatri di tutta Italia porta in scena lo spettacolo comico "Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia" dove, con leggerezza, racconta la bellezza e la potenza della diversità di ogni essere umano. Collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale "Buone notizie secondo Anna". Nel 2019 pubblica, sempre con Sperling & Kupfer, "Come stelle portate dal vento" e nel 2022 il suo nuovo lavoro “Universi di-versi”. Insegna Informatica al corso di Laurea in Comunicazione all'Università di Padova. Nel 2022 la rivista VITA lo ha inserito tra i 100 influencer italiani da seguire per chi si occupa di tematiche sociali e tra i primi 20 influencer da seguire su temi legati a diversità, inclusione e disabilità.
6
5 pomeriggio
14:30
I giovani e il futuro del lavoro.
Francesco Seghezzi
Presidente Fondazione ADAPT
Francesco Seghezzi
Presidente Fondazione ADAPT
Anna Scavuzzo
Assessore all'Istruzione e Vicesindaco del Comune di Milano
Anna Scavuzzo
Assessore all'Istruzione e Vicesindaco del Comune di Milano
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
7
5 pomeriggio
15:00
L’Intelligenza Artificiale può aiutare a creare una scuola intelligente (e di buon senso)?
Francesco Sacco
Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell'Insubria e SDA Bocconi
Francesco Sacco
Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell'Insubria e SDA Bocconi
Stefano Quintarelli
Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT
Stefano Quintarelli
Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT
Emanuela Girardi
Adra- Pop Ai - Base Italia
Emanuela Girardi
Adra- Pop Ai - Base Italia
8
5 pomeriggio
15:30
Non ci resta che Internet: adolescenti alla disperata ricerca di un futuro
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019). Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti (Utet, 2020). L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (con L. Cirillo, T. Scodeggio, T. Zanella, Raffaello Cortina, 2020). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021). Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale (con L. Cirillo, Erickson, 2022).
5 pomeriggio
16:00
Performance di Luca Vullo
Luca Vullo
16:15
Pausa
speciale scuole
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati:
Corner durante le sessioni parallele. CLICCA PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati:
9
5 pomeriggio
dalle
16:30
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)
1° e 2°
TURNO
- 16:30
- 45'
9.1
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro
Matteo Lancini
Psicologo, psicoterapeuta, Presidente Fondazione Minotauro
1° e 2°
TURNO
- 16:30
- 45'
9.2
Parliamo di scuola: progettualità e laboratorialità. A che punto siamo?
Marcella Jacono
e i formatori di Impara Digitale
Marcella Jacono
e i formatori di Impara Digitale
Docente di scienze, appassionata di informatica. Ha proposto un curriculum continuo di scienze (ANISN) e partecipato al riordino dei cicli per il curriculum di scienze ed informatica. Ha costruito mostre interdisciplinari ed Hands-on per BergamoScienza ed il museo storico. E’ stata tra i fondatori di Imparadigitale e membra del direttivo. Formatrice di scienze ed informatica, ha scritto libri e pubblicazioni sul rapporto tra gli adolescenti e le piazze virtuali, sulla didattica per competenze supportata dalle mappe mentali, sulla didattica ed il digitale.
1°
TURNO
- 16:30
- 30'
9.3
Federico Cella
Corriere della Sera
Federico Cella
Corriere della Sera
Francesco Sacco
Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell'Insubria e SDA Bocconi
Francesco Sacco
Vicepresidente Impara Digitale, docente Università dell'Insubria e SDA Bocconi
Stefano Quintarelli
Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT
Stefano Quintarelli
Presidente Advisory Group on advanced technologies UN/CEFACT
1°
TURNO
- 16:30
- 30'
9.4
La scuola delle metodologie
Roberto Maragliano
Pubblicista, già professore universitario
Roberto Maragliano
Pubblicista, già professore universitario
L'attenzione a volte eccessiva per i problemi del come insegnare, utilizzando o no la tecnologia digitale, rischia di diventare fuorviante se non si integra con un impegno a ragionare del che cosa far apprendere ai propri allievi. Se ci si muove in questa direzione diventa inevitabile interagire con l'identità comunque complessa del soggetto che apprende, a tutte le età, e quindi garantirsi un suo coinvolgimento attivo nelle attività della progettazione didattica. La democrazia del sapere si realizza non elargendo a tutti il sapere solido e testualizzato che un tempo si considerava riservato ai pochi meritevoli, ma sollecitando ogni individuo in formazione a prendere parte dentro una costruzione continua di saperi mobili e reticolari, dove alla capacità di trattare consapevolmente suoni, immagini, operazioni sono riconosciuti significati e valori non dissimili a quelli tradizionalmente attribuiti alla capacità di trattare consapevolmente testi scritti.
In pensione dal 2016, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario, nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. Ha svolto e svolge attività pubblicistica e editoriale dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi, con particolare attenzione al rapporto fra suono, immagine, scrittura nell’ambito delle discipline artistico/musicali. È da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete, anche con realizzazioni editoriali di avanguardia. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano: https://www.scaffalemaragliano.it/. I suoi più recenti titoli, in digitale, sono: Editori digitali e scuola, cura, Antonio Tombolini Editore, 2017; Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (anche su carta); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (anche su carta); Arricchirsi con il digitale. Carteggio online di due veterani dell’analogico, con Giuseppe Moscato, 2020; Dire, Fare, Digitale, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2021; Metaverso e realtà dell’educazione, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2022
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
17:30
Chiusura Lavori prima giornata
6 dicembre 2022
10
6 mattina
09:00
Dad: abbiamo scherzato?
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
11
6 mattina
09:10
Viaggiare nel cosmo si può ... con la Realtà virtuale
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
Marco Berry
Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo
Andrea Ferrara
Professore Ordinario di Cosmologia, Scuola Normale Superiore
Andrea Ferrara
Professore Ordinario di Cosmologia, Scuola Normale Superiore
12
6 mattina
09:40
Il metaverso come nuovo ambiente di apprendimento. La scuola è pronta a questo viaggio nell’internet del futuro?
Roberto Carraro
Accademia di Belle Arti Brera - Carraro Lab
Fabio Viola
Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale
Fabio Viola
Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale
13
6 mattina
10:10
Impigliati nella rete
Il pensiero critico nel mondo digitale, tra fake news e mezze verità
Alberto Giuffrè
Giornalista Sky TG24
Alberto Giuffrè
Giornalista Sky TG24
Roberta Bonacossa
Social Impact & Sustainability Strategist
Roberta Bonacossa
Social Impact & Sustainability Strategist
14
6 mattina
10:30
L’Intelligenza Nascosta. La scuola, le parole, le STEAM, la differenza.
Marilù Chiofalo
Professoressa di Fisica all'Università di Pisa
Gianna Mazzini
Cofondatrice Labodif, Regista
Gianna Mazzini
Cofondatrice Labodif, Regista
Gianna Mazzini, scrittrice e regista, è la co-fondatrice, con Giovanna Galletti, di LABODIF, Istituto di Ricerca e Formazione, il primo in Italia specializzato nello studio della differenza simbolica tra maschile e femminile. I canali sociali di Labodif, hanno formato una vera e propria comunità formata da circa 150.000 persone, oltre a tutti/e coloro che frequentano i loro corsi di formazione ogni giorno. La sua passione è riscrivere la realtà, attraverso lo sguardo della differenza, un esercizio di rivelazione in grado di far fiorire e praticare un altro mondo possibile.
Giovanna Galletti
Cofondatrice Labodif
Giovanna Galletti
Cofondatrice Labodif
11:00
Pausa
speciale scuole
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati
Corner durante le sessioni parallele. CLICCA PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati
15
6 mattina
dalle
11:15
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti
1°
TURNO
- 11:15
- 30'
15.1
“Magikering”: strategie per l’engagement
Mauro Sabella
Animatore Digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Mauro Sabella
Animatore Digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Vittorio Belloni
Team Innovazione digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Vittorio Belloni
Team Innovazione digitale ISIS A Ponti di Gallarate
Marco Berry
Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo
2°
TURNO
- 11:45
- 30'
15.5
Marco Berry
Illusionista, comico, autore e conduttore televisivo
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
Valentina Santarpia
Giornalista Corriere della Sera
3°
TURNO
- 12:15
- 30'
15.9
Management educativo alla prova
Cambiare la governance della scuola: a che punto siamo? Quali le difficoltà? Quali le proposte?
Tommaso Agasisti
Prof. Dip. Ing. Gestionale - Politecnico di Milano
Licia Cianfriglia
Dir. scolastico, membro eletto CSPI, ...
Licia Cianfriglia
Dir. scolastico, membro eletto CSPI, ...
Responsabile delle Partnership e delle Relazioni Istituzionali ANP. Ha ricoperto negli anni incarichi apicali in ambito associativo (è stata a lungo Vicepresidente ANP) in ambito Federale (FP-CIDA, di cui è attualmente membro del Consiglio Nazionale ed è stata Vicepresidente) e Confederale (CIDA, è stata Vicepresidente nella precedente consiliatura). Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti -come progettista, coordinatrice e formatrice-, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica. Laureata in Matematica con lode presso la “Sapienza” di Roma, ha conseguito il Master Universitario di II livello MAESTRIA – Management dell’Educazione: Strutture formative, Innovazione, Apprendimento e il perfezionamento in Orientamento scolastico e professionale presso lo stesso ateneo, il Perfezionamento in La Dirigenza Scolastica. Competenze giuridiche, organizzative e formative e quello in Metodi e Tecniche della formazione in rete presso l’Università di Firenze, il Master Universitario di I livello E-learning: progettazione e learning object presso l’Università della Tuscia.
Rossella Gianfagna
Rettore Convitto Nazionale Mario Pagano, Campobasso
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione Anci
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione Anci
Già Assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo nel primo mandato del Sindaco Giorgio Gori, da maggio 2019 ha ampliato le sue deleghe occupandosi anche di Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva. Nel novembre 2019 è stata eletta Presidente del Dipartimento Istruzione, Educazione, Edilizia Scolastica di Anci Lombardia e, da marzo del 2020, è componente della Commissione istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’Anci nazionale. Laureata in architettura e in scienze dell’educazione e abilitata all’insegnamento, dopo anni di libera professione come architetto ha svolto attività di formazione e di ricerca-azione in favore di docenti e operatori. Ha portato numerosi contributi in conferenze e seminari ed è autrice di articoli su diversi ambiti tematici, in particolare su: ruolo dell’ente locale nella relazione con il sistema dell’istruzione, della formazione e dello sport; territorio, politiche inclusive, info-orientative e partecipazione, educazione alla cittadinanza, aspetti educativi dell’utilizzo delle tecnologie di comunicazione da parte di bambini e adolescenti, salute e corretti stili di vita. Ha potenziato il sistema dei servizi educativi comunali e ha sviluppato rapporti organici di collaborazione con Scuole, Enti e Organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore su progettualità complesse che riguardano la vita dei bambini e delle bambine e dei loro genitori, degli adolescenti e dei giovani, delle famiglie.
1°
TURNO
- 11:15
- 30'
15.2
Roberto Carraro
Accademia di Belle Arti Brera - Carraro Lab
Fabio Viola
Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale
Fabio Viola
Game Designer e Curatore Reggia Venaria Reale
Elisabetta Buono
Docente di Lettere, formatrice esperta di metodologie innovative e didattica nei mondi immersivi.
Elisabetta Buono
Docente di Lettere, formatrice esperta di metodologie innovative e didattica nei mondi immersivi.
Federico Cella
Corriere della Sera
Federico Cella
Corriere della Sera
2°
TURNO
- 11:45
- 30'
15.6
Marilù Chiofalo
Professoressa di Fisica all'Università di Pisa
Marilù Chiofalo
Professoressa di Fisica all'Università di Pisa
Gianna Mazzini
Cofondatrice Labodif, Regista
Gianna Mazzini
Cofondatrice Labodif, Regista
Gianna Mazzini, scrittrice e regista, è la co-fondatrice, con Giovanna Galletti, di LABODIF, Istituto di Ricerca e Formazione, il primo in Italia specializzato nello studio della differenza simbolica tra maschile e femminile. I canali sociali di Labodif, hanno formato una vera e propria comunità formata da circa 150.000 persone, oltre a tutti/e coloro che frequentano i loro corsi di formazione ogni giorno. La sua passione è riscrivere la realtà, attraverso lo sguardo della differenza, un esercizio di rivelazione in grado di far fiorire e praticare un altro mondo possibile.
Giovanna Galletti
Cofondatrice Labodif
Giovanna Galletti
Cofondatrice Labodif
3°
TURNO
- 12:15
- 30'
15.10
Le tecnologie a supporto della sostenibilità
Roberto Rosaschino
Sr. EMEA Education & Sustainability manager Acer
Roberto Rosaschino
Sr. EMEA Education & Sustainability manager Acer
Rodolfo Pinto
CEO SuperUrbanity
Rodolfo Pinto
CEO SuperUrbanity
1°
TURNO
- 11:15
- 30'
15.3
I contenuti del far apprendere
Si parlerà anche del progetto “A Scuola con il Corriere della Sera”.
Roberto Maragliano
Pubblicista, già professore universitario
Roberto Maragliano
Pubblicista, già professore universitario
L'attenzione a volte eccessiva per i problemi del come insegnare, utilizzando o no la tecnologia digitale, rischia di diventare fuorviante se non si integra con un impegno a ragionare del che cosa far apprendere ai propri allievi. Se ci si muove in questa direzione diventa inevitabile interagire con l'identità comunque complessa del soggetto che apprende, a tutte le età, e quindi garantirsi un suo coinvolgimento attivo nelle attività della progettazione didattica. La democrazia del sapere si realizza non elargendo a tutti il sapere solido e testualizzato che un tempo si considerava riservato ai pochi meritevoli, ma sollecitando ogni individuo in formazione a prendere parte dentro una costruzione continua di saperi mobili e reticolari, dove alla capacità di trattare consapevolmente suoni, immagini, operazioni sono riconosciuti significati e valori non dissimili a quelli tradizionalmente attribuiti alla capacità di trattare consapevolmente testi scritti.
In pensione dal 2016, ha insegnato materie di ambito pedagogico e didattico, come professore ordinario, nelle università di Lecce, Roma Sapienza, Roma Tre. Precedentemente, nelle università di Sassari e Firenze. Ha svolto e svolge attività pubblicistica e editoriale dedicando particolare attenzione al ruolo dei media nel rapporto fra i soggetti e i saperi, con particolare attenzione al rapporto fra suono, immagine, scrittura nell’ambito delle discipline artistico/musicali. È da tempo presente nei social e nelle iniziative di formazione di rete, anche con realizzazioni editoriali di avanguardia. Buona parte della sua produzione scientifica e divulgativa dal 1973 ad oggi è disponibile nello Scaffale Maragliano: https://www.scaffalemaragliano.it/. I suoi più recenti titoli, in digitale, sono: Editori digitali e scuola, cura, Antonio Tombolini Editore, 2017; Scrivere. Formarsi e formare dentro gli ambienti della comunicazione digitale, Luca Sossella Editore, 2019 (anche su carta); Zona franca. Per una scuola inclusiva del digitale, Armando Editore, 2019 (anche su carta); Arricchirsi con il digitale. Carteggio online di due veterani dell’analogico, con Giuseppe Moscato, 2020; Dire, Fare, Digitale, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2021; Metaverso e realtà dell’educazione, cura con Salvatore Colazzo, Edizioni Studium, 2022
Vincenzo Basciano
Subscription Manager Corporate & Education Corriere della Sera
Vincenzo Basciano
Subscription Manager Corporate & Education Corriere della Sera
2° e 3°
TURNO
- 11:45
- 60'
15.7
Imparare con i videogiochi in classe - Consigli ed esempi pratici per i docenti italiani
Intervengono:
Thalita Malagò – Direttore Generale IIDEA
Viola Pinzi - Project Manager, European Schoolnet
Manuela Cantoia – Professore associato di Psicologia dell'Apprendimento presso l'Università eCampus
Raffaele Nardella - Docente Équipe Formativa Territoriale Lombardia (MI), Instructional Designer
Lara Oliveti - CEO e Co-founder Melazeta
Modera: Davide Coero Borga – RAI CULTURA
I videogiochi sono entrati nelle scuole italiane già da diversi anni sia per iniziativa di singoli docenti, sia all’interno di progetti ufficiali. In entrambi i casi, la constatazione degli effetti dell’attività ludica in termini di motivazione e di risultati di apprendimento e il riconoscimento del videogioco come forma culturale, sono stati condizioni essenziali di successo. L’auspicio di IIDEA, l'Associazione che rappresenta il settore dei videogiochi in Italia, è che grazie alla diffusione del manuale di Games in Schools e dell’opuscolo Imparare con i videogiochi in classe, ci sia la possibilità di promuovere una pratica più sistematica che permetta alla scuola italiana di allinearsi rispetto all’esperienza internazionale sul fronte del Game-based Learning (GBL).
Il Workshop vuole fornire una panoramica sul tema supportata da esempi pratici di applicazione con testimonianze italiane e internazionali.
Thalita Malagò
Direttore Generale, IIDEA
Thalita Malagò
Direttore Generale, IIDEA
1°
TURNO
- 11:15
- 30'
15.4
MID
Il modello di scuola di Impara Digitale
MID
Il modello di scuola di Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
2°
TURNO
- 11:45
- 30'
15.8
Parliamo di scuola: la scuola di oggi rende davvero protagonisti i ragazzi?
A cura di Impara Digitale
13:00
Pausa
16
6 pomeriggio
14:30
PNRR/Futura, la scuola per l’Italia di domani
Simona Montesarchio
Direttore Generale MIUR
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione ANCI
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione ANCI
Carlotta Salerno
Assessore Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Torino
Raffaella Valente
Ricercatrice Fondazione Agnelli
Raffaella Valente
Ricercatrice Fondazione Agnelli
17
6 pomeriggio
15:30
Ambienti di apprendimento: la trasformazione degli spazi scolastici tra vincoli e opportunità
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione ANCI
Loredana Poli
Ass. Istruzione ed Edilizia scolastica Comune di Bergamo - Commissione Istruzione ANCI
Marco Campione
Esperto di politiche pubbliche per l'istruzione
Marco Campione
Esperto di politiche pubbliche per l'istruzione
Samuele Borri
Dirigente Tecnologo, Coordinatore Struttura di ricerca “Architetture e arredi scolastici” - Indire
Samuele Borri
Dirigente Tecnologo, Coordinatore Struttura di ricerca “Architetture e arredi scolastici” - Indire
Leonardo Tosi
Ricercatore INDIRE
Leonardo Tosi
Ricercatore INDIRE
16:10
Pausa
18
6 pomeriggio
dalle
16:20
Incontri e dibattiti del pubblico con relatori ed esperti (in parallelo)
speciale scuole
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati
Corner durante le sessioni parallele. CLICCA PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO!
La Scuola In evoluzione si racconta
Presentazione dei progetti selezionati
1°
TURNO
- 16:20
- 30'
18.1
Parliamo di scuola: valutazione. Come, chi, con quali strumenti, quando e perché?
Marcella Jacono
e i formatori di Impara Digitale
Marcella Jacono
e i formatori di Impara Digitale
Docente di scienze, appassionata di informatica. Ha proposto un curriculum continuo di scienze (ANISN) e partecipato al riordino dei cicli per il curriculum di scienze ed informatica. Ha costruito mostre interdisciplinari ed Hands-on per BergamoScienza ed il museo storico. E’ stata tra i fondatori di Imparadigitale e membra del direttivo. Formatrice di scienze ed informatica, ha scritto libri e pubblicazioni sul rapporto tra gli adolescenti e le piazze virtuali, sulla didattica per competenze supportata dalle mappe mentali, sulla didattica ed il digitale.
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
Dianora Bardi
Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale
1°
TURNO
- 16:20
- 30'
18.2
Il sistema integrato 0-6 al bivio: sfide e opportunità legate all'attuazione del D.Lgls. 65/2017
Lucia Balduzzi
Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna
Lucia Balduzzi
Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna
1°
TURNO
- 16:20
- 30'
18.3
Preparandosi per la rivoluzione quantistica: qual è il ruolo di tutti i livelli di istruzione?
Marilù Chiofalo
Professoressa di Fisica all'Università di Pisa
Marilù Chiofalo
Professoressa di Fisica all'Università di Pisa
Heather Lewandowski
Professor of Physics
Heather Lewandowski
Professor of Physics
1°
TURNO
- 16:20
- 30'
18.4
KidVerse, l'eduverso per le scuole dell'infanzia
Relatore: Matteo Bonanno, project manager del progetto KidVerse
KidVerse, l'eduverso per le scuole dell'infanzia
Relatore: Matteo Bonanno, project manager del progetto KidVerse
Il workshop ha la finalità di illustrare KidVerse, il sistema educativo integrato basato sulla metodologia della didattica esperienziale ideato per la fascia da 3 a 6 anni, che propone attività coinvolgenti e divertenti in un'aula che si trasforma in un grande ambiente di apprendimento virtuale e immersivo in cui i bambini interagiscono con gli elementi dello scenario.