L'incontro con il

MIM

Una postazione speciale di incontro tra la scuola e il Ministero.

Uno spazio dedicato al dialogo e alla raccolta di buone pratiche realizzate sul tema dell’innovazione didattica e digitale.

Scopri la presenza del MIM all'evento

Il MIM sarà presente sul palco (PANEL) e nel Corner 2

La postazione del Ministero dell’Istruzione agli Stati Generali della Scuola Digitale

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sarà presente alla manifestazione con uno spazio dedicato al dialogo e alla raccolta di buone pratiche realizzate sul tema dell’innovazione didattica e digitale.

Tali esperienze saranno localizzate e catalogate, in base alla tematica, per realizzare, durante la due giorni di lavori, una mappa di restituzione che consentirà di visualizzare graficamente i percorsi innovativi sul territorio e le dimensioni dell’innovazione che sono state sviluppate.

Sarà, inoltre, somministrato un semplice questionario utile a misurare quanto la didattica innovativa sia trasversale nella progettazione didattica e capire quali siano le dimensioni dell’innovazione da potenziare.

La manifestazione sarà l’occasione per presentare in anteprima assoluta i primi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale che consentiranno di monitorare sia le disponibilità di infrastrutture ed apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.

Il nuovo Osservatorio Scuola Digitale avrà cadenza annuale, consentendo così il tracciamento longitudinale dei progressi e l’analisi della serie storica dei dati.

Gli interventi del Ministero dell’Istruzione e del Merito agli Stati Generali della Scuola Digitale

Il Direttore Generale Gianna Barbieri, Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale (Dgefid), interverrà nella sessione plenaria il 24 novembre nel Panel dal titolo: Come creare un “Ecosistema dell’apprendimento”: il ruolo della scuola, insieme ad Alessandro Musumeci, Capo segreteria tecnica del Sottosegretario all’Innovazione e Dianora Bardi, Presidente Associazione Centro Studi Impara Digitale.

La Dgefid sarà presente al dibattito: Il nuovo ordinamento sulla valutazione e la certificazione delle competenze digitali.

Parteciperà la Dirigente dell’Ufficio Innovazione didattica e digitale (Dgefid), Ezia Palmeri, insieme a Damiano Previtali, Dirigente Sistema nazionale di valutazione della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e Licia Cianfriglia, Dirigente scolastico e Responsabile partnership ANP.

Immagine dell'Overlay

Contenuto dell'Overlay